Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

help ancora contratti locazione

C

cristiana

Ospite
Devo registrare un contratto di locazione soggetto a iva ma successivo al 30/11/2006. ho letto che per i contratti successivi nn è obbligatoria la registrazione telematica ma si procede con le ordinarie norme sulla registrazione per cui chiedo:

- la registrazione, essendo soggetto a iva (clausola che va indicata nel testo contrattuale giusto?) va fatta in caso d'uso e non in termine fisso giusto?

- l'imposta di registro a quanto ammonta? é cmq proporzionale (e in tal caso è l'1% sul totale dei corrispettivi meno l'abbattimento per il pagamento in unica soluzione? che tra l'altro nn so come si calcola tale abbattimento) o è in misura fissa come era prima per i contratti soggetti a iva (e in tal caso a quanto ammonta? 168 €?)

Help!

La registrazione può avvenire sia telematicamente che in forma "tradizionale" cioè effettuando la registrazione presso l'Ade il versamento con F23 cartaceo.
Nei contratti deve essere espressa la volontà dell'assoggetamento ad IVA.
L'imposta è pari al 1% del canone annuo oppure in un unico soluzione con uno sconto percentuale pari alla metà del tasso degli interessi legali moltiplicato per il numero delle annualità.

Emilia

Grazie mille. Pensavo anke io che fosse cmq imposta proporzionale. Quindi io mi reco all'Ade con 2 copie del contratto, le marche da bollo ogni 100 righe, il mod.69 e l'F23 col pagamento dell'1% sulla prima annualità. Le annualità successive pagheranno semplicemente l'F23 sull'1% annuo (a che scadenze?). Un'ultima cosa: il termine per la registrazione è di 30 gg. o essendo soggetto ad Iva è "in caso d'uso" e quindi senza termine?

Ok per la procedura della registrazione.
Per quanto riguarda il versamento delle annualità successive è da effettuarsi entro 20 giorni dalla data di scadenza annuale del contratto e portare la copia del versamento all'Ade per presa visione.
I termini della registrazione del contratto è corretta entro i 30 giorni dalla stipula.

Ciao e buon lavoro

Emilia

anke io la penso come te sia sulla proporzionalità dell'imposta nella misura dell'1% che sul termine fisso. Tuttavia l'Ade come sempre nn è chiara. Se leggi la circolare famigerata n.33 del 16/11/06 verso la fine dice (cito):
"Per quanto riguarda i contratti stipulati in data successiva al 12 agosto 2006, non essendo state individuate modalità specifiche per la esecuzione della registrazione, essi vanno registrati secondo quando stabilito ordinariamente per i contratti di locazione di immobili. Resta inteso che, in tal caso, l'opzione per l'applicazione dell'iva sui canoni di locazione dovrà esercitarsi direttamente nell'atto"
Cosa si evince di qua ("...quanto ORDINARIAMENTE stabilito...")? A me verrebbe da dire: contratto soggetto a Iva (seppure per opzione) = imposta in misura fissa 67 euro e registrazione in caso d'uso (no termine!); modalità cartacea (e su questo nn ci piove!)

E' la norma in esame che ha introdotto l'obbligo di registrazione con pagamento dell'imposta di registro dell'1% (in questo caso) per le locazioni anche finanziarie di fabbricati strumentali per natura poste in essere da soggetti passivi dell'Iva tanto se esenti quanto se imponibili a IVA

questo è vero, la legge bersani lo prevede. Ma il termine fisso?

Se concordi con me che la registrazione del contratto è obbligatoria i termini a questo punto li fissa la legge 392/78.

Ciao

Emilia

Alto