Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

HELP: Acquisto box e detrazione fiscale

Hugh

Utente
Avrei bisogno di un chiarimento in merito detrazione del 36% sull'acquisto di un box in costruzione.
Lo acquisterei nel 2009 come pertinenza della mia abitazione principale e quindi con IVA al 4% e possibilità di ottenere i benefici fiscali in termini di detrazione del 36% con documentazione fornita dall'impresa costruttrice.

Il problema è che nel 2007 ho effettuato la ristrutturazione totale del mio appartamento per un totale di spesa superiore a 48.000 euro (tetto massimo consentito) e quindi usufruirò dal 2008 dei benefici fiscali. Qualcuno mi ha fatto notare (risoluzioni 124 e 167 del 2007 dell'Agenzia delle Entrate) che acquistare un box di pertinenza, anche se è un'unità immobiliare separata, lo include automaticamente insieme all'abitazione principale nel tetto massimo dei 48.000 euro e che quindi, avendoli già superati, non avrei il diritto di usufruire anche della detrazione sul box.

Qualcuno mi sa dare un'indicazione per favore? Sono a pochi giorni dal compromesso e non vorrei commettere errori.

Grazie

Alto