Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help accisa importazione

zamarama

Utente
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle accise da pagare in fase di importazione di birra da un paese UE:

(premetto che è la prima volta che me ne occupo quindi correggetemi se dico fesserie)

partendo del presupposto che ho capito che il bene può viaggiare in regime di accisa assolta o in sospensione, la prima domanda spontanea è: visto che l'accisa nel paese d'origine è più bassa, perchè mai non dovrei prefereire il regime di accisa assolta? una volta che arriva in Italia dovrò pagare la differenza? come?

ammettiamo invece che il bene viaggi in regime di sospensione d'accisa, dovrò obbligatoriamente avere un deposito fiscale? o potrei essere solo "operatore professionale" o "rappresentente fiscale"?

altre cose:
devo avere in ogni caso un codice accisa?
questo codice accisa è una cosa che danno a tutti basta farne richiesta o ci vogliono particolari requisiti?
mi conviene affidarmi a qualcuno che si occupi di questi aspetti fiscali esempio operatori che mi fanno sia deposito fiscale (compreso il discorso della cauzione 10%) che da aiuto burocratico sulle pratiche fiscali?

Per il momento mi aiuterebbe moltissimo avere una vostra opinione su questi punti, spero mi possiate dare una mano!

grazie mille in anticipo!!

Alto