Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help 730

F

francesco

Ospite
L'anno scorso ho interrotto il rapporto (a tempo indeterminato) con il mio datore di lavoro. Mi sono state liquidate somme a titolo di incentivo alle dimissioni (soggette a tassazione separata); mi sono stati rilasciati 2 CUD:
1 relativo ai redditi da lavoro dipendente, rilasciato dal datore di lavoro; un altro rilasciato dal fondo pensione, riportante il TFR liquidato, con l'indicazione dei giorni di lavoro. Per questo motivo, il CAF me lo ha considerato come reddito, sommandolo ai redditi da lavoro dipendente del CUD del datore di lavoro. Così devo un conguaglio IRPEF di 3000 euro. Io sostenevo che i redditi riportati nel CUD del fondo pensione non andassero sommati, in quanto il TFR non entra a far parte della base imponibile IRPEF. Avevo ragione io? e se si, è possibile recuperare all'errore fatto? Grazie!
Francesco

Se sono stati commessi errori nella compilazione del mod. 730 occorre rivolgersi a chi ha prestato l'assistenza affinchè provveda a correggerli in tempo utile ,compilando un 730 rettificativo,in modo da tenerne conto al momento in cui si effettuano i conguagli nella busta paga o rateo di pensione.

grazie Miki!
puoi aiutarmi a rispondere alla domanda principale? e cioè: il CUD rilasciatomi dal fondo pensione riporta il TFR come un reddito da lavoro dipendente (e quindi mi entra completamente nella base imponibile); è esatto? oppure il TFR gestito dal fondo pensione dovrebbe essere soggetto a tassazione separata?
Grazie!
francesco

Nell'art 3 del Tuir è scritto che l'imposta si applica separatamente sui redditi indicati nell'art 17 dello stesso Tuir.Tra i redditi indicati in detto art. figura il Tfr ed le indennità equipollenti. Ritengo ( ma si tratta di una mia interpretazione non avendo la possibilità di verificare la documentazione)che l'importo sia soggetto a tassazione separata.

Alto