Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Help 730 precompilato online - prima volta

iRobyx933

Utente
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di anni 23.

Vi chiedo cortesemente di assistermi per capire se il calcolo sia giusto o meno.. mi dicono di essere a debito di quasi 4000 euro nel 2016 ho avuto 2 cu.

cu 1)
Reddito lavoro dipendente: € 12.657
Giorni lavoro: 213
Ritenute IRPEF: € 1.937
add.le regionale: € 257
saldo 2016: € 101
Imposta lorda: € 2.911
Credito bonus irpef erogato: € 560
Detrazione: € 975

nel primo cu c'è saldo add.le irpef 2016: € 101
nella precompilata il campo è vuoto, devo inserirlo o nell'elaborazione del secondo cu è stata azzerata ?

cu 2)
Reddito lavoro dipendente: € 8.930
Giorni di lavoro: 153
Ritenute IRPEF: € 1283
add.le regionale: € 181
saldo 2016: € 0
Imposta lorda: € 2.054
Credito bonus irpef erogato: € 402
Detrazione: € 770

Intanto ho impostato i giorni di lavoro a 365 perchè li ho trovati in bianco, infatti risultavano circa € 4.000 di debito più seconda rata di € 800

Adesso la situazione è questa, Sei a Debito di 895 €. Il tuo Secondo Acconto sarà di 329 €.

Credito extra: + € 164 detrazione affitto, + € 28 spese sanitarie gia' calcolate al 19%

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che fornite ogni giorno..

Ultima modifica:
Tengo a precisare che nonostante i cu siano stati 2, il passaggio è stato a tempo determinato (agenzia) a tempo indeterminato (in azienda) se può servire.

Se nel 2017 avrai una sola CU relativa ad un solo rapporto di lavoro avuto nell'anno puoi omettere il versamento degli acconti. Nel debito di 895 euro, molto probabilmente, sarà compreso il primo acconto.
Verifica se sono compilati i righi 94 e 95 del mod. 730-3, nonché rigo 97. Se sì potrai omettere il versamento di tali importi.
Saluti.

Si con molta probabilità ci sarà un unico cu nel 2017. Pertanto rispettivamente posso omettere il pagamento per gli importi di, € 72; € 328; € 52.

Per un pagamento totale di € 768.

Però ho un dubbio che non mi so spiegare. Ci sarà probabilmente qualche formula che non conosco.

Se l'imposta lorda totale ammonta a € 5.228 ; Perché se faccio la somma delle imposte dei due cu il totale è inferiore di € 263, per una somma complessiva di € 4.965

Perché in questo caso la differenza si ridurrebbe ulteriormente.

Intanto ringrazio Rocco per la sua risposta e tutti coloro che tenteranno di aiutarmi :)
Buona domenica!

Mettendo insieme le due CU le imposte vanno liquidate tenendo in considerazione il reddito complessivo ottenuto sommando i redditi presenti nelle singole CU.
Ciò significa ad es. che la detrazione di lavoro dipendente spettante diminuisce perché viene calcolate su un reddito più elevato, a differenza di quanto avvenuto in ciascuna CU. La stessa imposta lorda aumenta in quanto scatta l'aliquota (27%) del secondo scaglione irpef mentre in ciascuna CU è stata considerata solo l'aliquota del primo scaglione (23%) poiché ciascun reddito è inferiore a 15.000 euro. Insomma il carico fiscale è maggiore.
Saluti.

Ok quasi chiaro, ma sufficiente!! riusciresti per caso ad indirizzarmi verso un ebook o sezione dove viene spiegato il processo dei calcoli? Nel tempo mi piacerebbe capire meglio questi concetti!

Grazie mille

Alto