Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

GRANDE MISTERO: IRPEF su casa concessa in affitto in Italia da residente estero

mscussat

Utente
Buongiorno. Avrei bisogno di aiuto per un argomento alquanto oscuro e contraddittorio :confused:.

Sono un cittadino italiano residente all’estero (sono iscritto all’AIR) che è tassato nel paese di residenza. Posseggo in Italia un appartamento che è affittato (l’affitto è regolarmente registrato).

Devo pagare l’IRPEF in Italia sul valore dell’affitto oppure posso pagarlo nel paese di residenza?
Qualora potessi pagarlo nel paese di residenza, dovrei indicare qualcosa nella mia dichiarazione dei redditi italiana per informare il governo italiano della mia decisione (a parte l’affitto non percepisco alcun altro reddito che sia imponibile in Italia).

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Marco
 

prostaf

Utente
Riferimento: GRANDE MISTERO: IRPEF su casa concessa in affitto in Italia da residente

devi vedere cosa dice il trattato internazionale contro le doppie imposizioni con il paese estero dove sei residente. In linea generale tutti i redditi di natura immobiliare (affitti compresi) si dichiarano nel paese dove è ubicato l'immobile, così come devi pagare l'ICI al comune dove è ubicato l'immobile senza sconti o detrazioni, non trattandosi di prima casa.

Ciao
 
Alto