Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giurisdizione contro iscrizione ipoteca SERIT

sofia

Utente
Buongiorno,
espongo il problema sperando di riuscire ad essere chiara:
è stata notificata una comunicazipone di iscrizione di ipoteca (per posta ordinaria) da parte della SERIT di Palermo per tutta una seria di cartelle che loro sostengono essere state notificate quando non si è mai vista l'ombra di notifica o comunicazione alcuna,
Il mio problema è individuare l'autorità cui ricorrere!
si tratta infatti di:

1) contravvenzioni per violazioni codice della strada (e sarebbe competente il Giudice di Pace)

2) contributi previdenziali che loro assumono non pagati (e sarebbe competente il Giudice del Lavoro)

3)Tasse e tributi vari (alcuni già sgravati ma presenti nella comunicazione:mad: ) (ed in questo caso la competenza va alla Commissione Tributaria Provinciale)

In tutta questa confusione ritengo che competente per l'opposizione ad un'iscrizione ipotecaria(qualunque origine abbia) sia comunque il giudice dell'esecuzione:eek: !

Tuttavia, anche alla luce della legge di conversione del decreto Bersani, ho trovato solo pareri giurisprudenziali e dottrinari tra loro contrastanti e comunque non risolutivi!
Mi sembra che allo stato le varie Autorità si passino la "patata bollente" e di mezzo ci andiamo noi cittadini che non sappiamo che pesci prendere! :(

AIUTO! :eek: ...In più non so nemmeno se siano scaduti i termini per ricorrere perchè anche quello non è dato saperlo!

ah, dimenticavo: nella comunicazione di iscrizione ipotecaria non sono presenti nè l'indicazione dell'autorità cui ricorrere, nè il termine entro cui proporre ricorso...anche se sarebbe obbligatorio a pena di invalidità delle comunicazioni di tal fatta!

Grazie...

Riferimento: giurisdizione contro iscrizione ipoteca SERIT

anch'io ho lo stesso problema...ritengo che per tutti i motivi che hai elencato tu possa ricorrere in commissione tributaria...io farò lo stesso
ciò che è certo è che non possono procedere ad espropriazione forzata del bene prima di sei mesi dalla notifica (strano che ti sia arrivata per posta ordinaria), quindi entro questo termine farai ricorso...ciao

Grazie per la risposta...però attenzione, non è proprio come dici tu:
ho trovato varie sentenze di tribunali ordinari che hanno deciso o che si sono dichiarati incompetenti e lo stesso vale per i giudici di pace e per le commissioni tributarie.
Quello che ho con certezza capito è che la competenza esclusiva è delle commissioni tributarie (alla luce della legge di conversione del decreto Bersani) sussiste solo se si tratta di tributi e tasse.
Tutto ciò che riguarda le violazioni dl codice della strada al di sotto dei 15.000,00 e rotti (ora non ricordo la cifra esatta) è di competenza del giudice di pace.
Il resto (soprattutto se si tratta di far valere diritti soggettivi, come ad es. la violazione del diritto di difesa) è di competenza del tribunale ordinario (secondo l'oggetto ovviamente!)
Il mio problema è capire a chi bisogna ricorrere quando l'iscrizione di ipoteca derivi da tante tipologie diverse di cartelle esattoriali!
Mi sembra assurdo ricorrere alla Commissione Tributaria, Al Giudice di Pace ed anche al Tribunale del Lavoro!
Che qualcuno ci aiuti!!!!!

Grazie per la risposta...però attenzione, non è proprio come dici tu:
ho trovato varie sentenze di tribunali ordinari che hanno deciso o che si sono dichiarati incompetenti e lo stesso vale per i giudici di pace e per le commissioni tributarie.
Quello che ho con certezza capito è che la competenza esclusiva è delle commissioni tributarie (alla luce della legge di conversione del decreto Bersani) sussiste solo se si tratta di tributi e tasse.
Tutto ciò che riguarda le violazioni dl codice della strada al di sotto dei 15.000,00 e rotti (ora non ricordo la cifra esatta) è di competenza del giudice di pace.
Il resto (soprattutto se si tratta di far valere diritti soggettivi, come ad es. la violazione del diritto di difesa) è di competenza del tribunale ordinario (secondo l'oggetto ovviamente!)
Il mio problema è capire a chi bisogna ricorrere quando l'iscrizione di ipoteca derivi da tante tipologie diverse di cartelle esattoriali!
Mi sembra assurdo ricorrere alla Commissione Tributaria, Al Giudice di Pace ed anche al Tribunale del Lavoro!
Che qualcuno ci aiuti!!!!!
Ciao non so cosa consigliarti , comunque èmolto strano che la counicazione dell'avvenuta iscrizione ipotecaria sia rrivata x posta normale e non tramite messo comunale, quanto alle cartelle di cui lamenti la mancata notifica ti consiglio di verificare se la notificanon si è perfezionata tramite quella che è deginita pubblica affissione se così fosse trascorsi i 60gg la notifica si perfeziona. Qunto ai sei mesi prima che l'immobile vada all'asta non ci conterei poi molto il mio avvocato mi ha informato che alcuni tribunali oggi procedoni molto velocemente con le procedure per la vendita all'asta ti consiglio verifca sul sito del tribunale di competenza quali sono gli immobili che vannao all'asta prossimamente.

... Quanto ai sei mesi prima che l'immobile vada all'asta non ci conterei poi molto il mio avvocato mi ha informato che alcuni tribunali oggi procedoni molto velocemente con le procedure per la vendita all'asta ...

6 mesi è il termine dilatorio previsto espressamente dalla disciplina speciale dell'esecuzione (immobiliare) esattoriale (art. 77, co. 2, DPR 602/1973): prima del decorso dei 6 mesi l'Agente della riscossione non può procedere con l'espropriazione.

per quanto concerne il problema della giurisdizione, ritengo che per stabilire il giudice competente occorra riferirsi alla natura dei singoli crediti ... con il rischio - sempe più attuale - di dover adire sia il giudice ordinario, sia il giudice tributario.

peraltro segnalo un norma a mio avviso molto interessante contenuta nell'ultima legge finanziaria (noma che mi semba passata in sordina): secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 153, L. 244/2007 "A decorrere dal 1º gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo".
Questa disposizione pone un freno al "vizio" di notificare in ritardo le multe per violazione del codice della strada: quando sono decorsi 2 anni dalla consegna del ruolo, l'agente della riscossione non può fare più nulla: non può iscivere il fermo, non può iscrivere ipoteca, fare pignoramenti presso terzi, ecc.
E se ha già posto in essere tali azioni?
Coerenza vuole che che tutte le azioni già intraprese debbano essere abbandonate ... a prescindere dal fatto che il debitore si sia attivato (o non attivato) proponendo opposizione ... perchè la norma non lascia spazio interpretativo, decorsi due anni, l'agente non può svolgere attività finalizzate al recupero di somme.

:smile1: grazie! questo è stato un intervento davvero interessante!:yes2:
ma davvero credi che si debba impugnare la singola cartella davanti al giudice competente per la stessa?...il fatto dell'iscrizione dell'ipoteca non riunisce tutto sotto un'unica giurisdizione?...:mad: mi sembra davvero assurdo...l'Italia, le leggi...mah, chi ci capisce è bravo!:dead:

... ma davvero credi che si debba impugnare la singola cartella davanti al giudice competente per la stessa? ...

d'altra parte, non vedo quale giudice potrebbe essere competente nel caso di unico ricorso.

il fatto dell'iscrizione dell'ipoteca non riunisce tutto sotto un'unica giurisdizione? ...

io avrei timore a far discutere il Giudice tributario su una questione avente ad oggetto, p.esempio, una questione in materia di codice della strada ...

se decido di ricorrere in commissione tributaria impugnando l'atto di comunicazione dell'ipoteca decorsi i 60 gg dalla notifica, la CTP rigetta il ricorso? grazie

se decido di ricorrere in commissione tributaria impugnando l'atto di comunicazione dell'ipoteca decorsi i 60 gg dalla notifica, la CTP rigetta il ricorso? ...

dipende ... se l'atto che è stato notificato non indicava chiaramente che il temine di impugazione era quello dei 60 gg, allora ricorre un'ipotesi di errore scusabile per cui il contribuente è rimesso in termini e può ancora impugnare dinanzi al giudice tributario (in tal senso vi è giurisprudenza della Cassazione).

Il problema, di fatto, è che i provvedimenti di iscrizione ipotecaria - dopo la modifica normativa che li ha resi atti impugnabili dinanzi al giudice tributario - dovebbero recare tutti gli elementi previsti dal DLgs 546/1992 per gli atti impugnabili.

Personalmente non ho ancora visto nessun atto di iscrizione ipotecaria completo i tutti gli elementi che dovrebbe avere ... mi sembra che gli agenti della riscossione stiano pocedendo un po' in ordine sparso (epperò prima o poi dovranno adeguarsi al nuovo contesto normativo: se l'atto è impugnabile = deve contenere tutti gli elementi per consentire il ricorso al contribuente).

In definitiva, se mancava l'avvertenza dei 60 gg, io farei ricorso comunque davanti al giudice tributario.

Alto