Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giorni per i quali spettano le deduzioni...

D

daniele

Ospite
Salve a tutti,

sto' compilando il 730, dichiarazione congiunta, ed ho un problema che nemmeno il CAF del mio comune e' riuscito a risolvere. Tra le varie carte relative mia moglie ci sono tre modelli CUD: i primi due sono di due aziende presso le quali ha lavorato nel 2005; il terzo, erogato dall'INPS, riguarda una richiesta di disoccupazione coi requisiti ridotti, riferita all'anno 2004, che mia moglie presento' verso febbraio/2005, la cui somma ha percepito l'estate 2005. Su quest'ultimo CUD e' segnalato solamente il reddito e il nº di giorni (84!) per i quali spettano le deduzioni. Ora, sommando i giorni segnalati indicati su tutti e tre i CUD dovrebbe risultare al massimo 365, invece ottengo 400 (118 + 198 + 84). Inizialmente credevo fosse stato commesso un errore nella trascrizione di uno dei tre CUD, poi ho realizzato che gli 84 giorni segnalati sul CUD della domanda di disoccupazione coi requisiti ridotti si riferiscono all 2004, non 2005.

La mia domanda e' la seguente: come mi devo comportare con quest'ultimo CUD? certamente dovro' dichiararlo, ma come devo annotare i giorni sul 730?

grazie,

ottobre_rosso

P.S.: ricapitolando, il CUD ricevuto dall'INPS e' un CUD 2006, relativo l'anno 2005, che tratta come tipo di prestazione la "disoccupazione coi requisiti ridotti" riferita all'anno 2004

[%sig%]
 
ma la disoccupazione, è indicata come reddito soggetto a tassazione separata?
 
..a prescindere dal cud relativo alla disoccupazione, tua moglie ha due cud del 2005, se l'ultimo datore di lavoro non ha fatto il conguaglio, tua moglie è obbligata a fare il modello unico, pertanto ti è preclusa la possibilità di fare il mod.730 congiunto...
 
andy Scrivi:

> pertanto ti è preclusa la possibilità di fare il mod.730 congiunto...

Ma non è vero!!
Il 730 si fa congiuntamente anche quando il coniuge non ha un sostituto d'imposta. Non si può fare quando questi ha dei redditi che impediscono la compilazione del modello 730, come i redditi d'impresa ad esempio.
 
Inanzitutto grazie per le risposte. Detto ciò, cosa devo fare: i vostri pareri discordano tutti gli uni dagli altri?


x miodemo: dove vedo se la disoccupazione è indicata come reddito soggetto a tassazione separata?

grazie,

Daniele

[%sig%]
 
Alto