Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giorni per cui spetta la detrazione in caso di lavoro a tempo determinato + NASPI

lions85

Utente
Buonasera,
mia moglie lavora in una scuola come insegnante e, da sempre, il suo contratto a tempo determinato scade ogni anno al 30 di giugno (a meno di esami, nel caso dura qualche giorno in più ma il concetto non cambia). Per questo, per i mesi di luglio e agosto richiede la NASPI che le viene regolarmente pagata. E' già il secondo anno che quando devo fare il 730 mi trovo un'anomalia, che probabilmente anomalia non è: in sostanza anche se il primo contratto scade il 30 giugno e la richiesta di NASPI viene fatta dal 1 luglio, comunque l'INPS inizia a pagare dall'8 luglio e questo scrive sul CUD. In questo modo i giorni per cui spettano le detrazioni (quadro C5 del 730), e che la dichiarazione precompilata non compila automaticamente, chissà perchè, risulterebbero non 365 ma 365 - 7 = 358, ottenuti sommando i dati riportati sui CUD.
La prima domanda è quindi se qualcuno ha idea come mai la NASPI debba partire con una settimana di ritardo invece di coprire completamente il periodo scoperto.
La seconda domanda è invece se nel quadro C5 del 730 è giusto inserire un numero di giorni inferiore a 365.
La terza domanda riguarda la dichiarazione ormai fatta dello scorso anno, in cui con problema analogo sono andato a inserire come giorni per cui spettavano le detrazioni 365, pensando erroneamente (o forse non mi sono capito con mia moglie) che la NASPI fosse stata pagata anche in quel periodo che risultava scoperto nel CUD, e quindi andando a completare l'anno. Penso che alla fine conti poco in questo caso il numero di giorni ma vorrei capire se devo preoccuparmi e cosa potrebbe succedere in caso di controllo.
Spero di avere posto le domande in modo comprensibile e vi ringrazio in anticipo per chi potrà rispondermi.
Grazie

Emanuele

le norme che prevedono la naspi stabiliscono che il pagamento decorra dal giorno dopo la domanda ma non prima dell'ottavo giorno dalla cessazione..

nel 730/2020 hai dichiarato giorni in più per detrazioni e bonus(se le spettava)...è probabile vengano a chiederti la restituzione...oppure fai ora dichiarazione integrativa correggendo i giorni e pagando il dovuto..

Grazie delle informazioni. Potresti darmi qualche informazione anche di base su questa dichiarazione integrativa? Io normalmente faccio il 730 modificando la precompilata, posso fare anche questa integrativa direttamente da lì?

Grazie
Emanuele

Alto