Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestore bar

F

Fabio

Ospite
Al titolare di un bar che ha degli apparecchi automatici per intrattenimento viene rilascata periodicamente una ricevuta dal gestore degli apparecchi (distinta d'icasso)da dove si rileva incasso, prelievo erariale, quota gestore ed esercente ecc.
L'esercente il bar ha un reg. corrispettivi dove giornalmente annota l'incasso quotidiano; come vanno invece contabilizzati gli incassi degli apparecchi automatici? Grazie.
 
Se sono gli apparecchi comma 6 e il rapporto è tra esercente (barista) e noleggiatore, lo stesso NON si configura raccolta giocate, in quanto vi deve esser come controparte diretta il concessionario.

Non configurandosi raccolta giocate, l'esercente deve emettere fattura con iva per la sua parte
 
Re: Gestore bar x alberto

Iva 10% visto che la somministrazione è 10?

Un ulteriore appunto; non è strano che da sei mesi ovvero da quando vi è rapporto tra barista e gestore apparecchi quest'ultimo non ha mai richiesto la fattura?
 
Re: Gestore bar x alberto e Fabio

Ritengo che sia corretta la risposta di Alberto; però ho chiamato personalmente numerose societa che gestiscono questi apparecchi di diverse regioni e nessuna di queste asserisce che l'operazione sia soggetta ad iva.

Ciao a tutti
 
Re: Gestore bar x alberto

iva al 10% no di sicuro... la somministrazione di alimenti e bevande è una cosa, i videogiochi altra cosa

esente iva nemmeno..
per essere esente il rapporto deve essere tra concessionario ed esercente, senza terze figure di mezzo, quale il noleggiatore.

c'è una circolare del 2005 che lo spiega a chiare lettere

saluti
 
Re: Gestore bar x alberto

se fosse esente, se il rapporto si qualificasse come raccolta giocate, allora gli incassi andrebbero giornalmente sul registro dei corrispettivi ..

ma nonostante le interpretazioni delle società noleggiatrici, questi rapporti non son considerati esenti iva
 
Re: Gestore bar x alberto

Albe sei sempre mitico. Ciao Francesco
 
Alto