Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione Studio Medico

GDLAN

Utente
Vorrei se possibile un consiglio. Ho un contratto di affitto come privato per una stanza dove vorrei ricevere i miei pazienti (sono psicologo e psicoterapeuta), ma anche metterla a disposizione di altri professionisti : Nutrizionista , psichiatra dietologo ecc. tutte figure che in qualche modo sono collegate direttamente o indirettamente con la mia professione.
L'affitto che ho prevede anche questa possibilità, cioè il subaffitto, se così si può definire.
Quindi da questo punto di vista non ci sono problemi il proprietario dell'immobile sa ed è d'accordo.
La domanda riveste invece la gestione amministrativa. So che la cosa più corretta sarebbe quella di fare una società che gestisce e fa le Ricevute Fiscali ai pazienti e al contrario i professionisti che si alternano nella stanza dovrebbero a loro volta fare Fattura a alla società . La differenza rappresenterebbe la percentuale di guadagno.
Questo tipo di gestione è comunque laboriosa e richiederebbe anche una segretaria che prepara ogni giorno le ricevute ed al limite prenderebbe anche gli appuntamenti.
Vorrei sapere se c'è qualche possibilità più semplice per portare avanti la cosa . In sostanza conservare l'indipendenza amministrativa a ciascun professionista ed il sottoscritto in pratica ricevere mensilmente in pratica gli affitti della stanza avuti durante tutto il mese. Il tutto naturalmente regolare ed in modo corretto.

Qual'è la soluzione migliore?

Grazie infinite.
 

luis2000

Utente
GDLAN.
condividere la stanza è possibile e non ci sono ostacoli particolari se non quelli di gestione dei contratti di sub-affitto con gli altri professionisti nonché l'eventuale riaddebito dei costi delle utenze e dell'utilizzo di macchinari (fotocopiatori /stampanti/ecc.).
 
Alto