Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione spese senza giustificativo

Buon pomeriggio,

la prassi aziendale è quella di chiedere , quando possibile, la fattura per le spese che vengono effettuate in trasferta. Tutti i dipendenti hanno carta di credito aziendale. Capita però che vengano sostenute delle spese (lavaggio auto, parcheggi, ma a volte anche ristoranti o negozi) per cui non è possibile richiedere la fattura e quindi venga rilasciato un semplice scontrino (che non sempre viene conservato). Per queste spese c'è l'addebito sull'estratto conto bancario e vengono registrate come costo indeducibile.
c'è possibilità di deduzione se facessimo una nota spese dettagliata e firmata dal dipendente( con annessa pezza giustificativa quando presente) - registrando la spesa nel costo di competenza-?

Grazie in anticipo.
 
Se la spesa non è documentata puoi inserirlo direttamente in una voce indeducibile di altri oneri diversi di gestione, nel caso in cui hai uno scontrino ma con chiara evidenza lo dovresti allegare all' estratto conto della carta e puoi inserirlo come costo (ovviamente mantenendo la deducibilià nel caso si tratti di costi relativi all' attività)
Anche se personalmente in passato, con questa dinamica, a seguito di un controllo, si era riscontrato totalmente la indeducibilità dei costi, ma era anche un caso in cui la multa era quasi stata preannunciata.
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che serva che il dipendente faccia nota spesa trasferta con indicate le spese documentate e non...le "non" sono certamente indeducibili...allegando le pezze giustificative..
In nota spesa sarà indicata la parte di pagamenti con carta aziendale e la parte eventuale da rimborsare...

Logicamente le spese vitto alloggio sono deducibili in alternativa all'eventuale indennità trasferta comprensiva di vitto alloggio..
 
Alto