Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione somme non ammesse nella congruità dei prezzi (decreto MiTe 14/02/2022)

Giorgio58

Utente
Dalla verifica della congruità dei prezzi (Decreto MiTe 14/02/2022) è risultato che per una categoria di lavoro il prezzo non è congruo indicando l'importo non ammesso. Tale importo nell'asseverazione ENEA va considerato in detrazione nel campo "la spesa ammessa è" o bisogna ridurre il prezzo offerto dall'impresa nel computo fino a renderlo congruo?
 

marcellob

Utente
Se non ricordo male io ho fatto così: nel computo ho indicato le spese congrue, poi ho allegato una tabella dove ho riportato sia la spesa reale anche maggiore di quella congrua, e ho allegato le fatture reali. Nella asseverazione inoltre ti consente di indicare la spesa sostenuta e la spesa ammessa. Se no si rischia che la soluzione sia che ciò che eccede non si possa dichiararlo ......
 

Giorgio58

Utente
Ciao Marcello,
io ho pensato di procedere in questa maniera:
  • ho allegato al computo la verifica della congruità dei prezzi secondo il decreto MiTe 14/02/2022, dove è indicata la somma non ammessa;
  • nell'asseverazione dell'ENEA nel campo "... di cui ammessi" ho indicato un importo al netto della suddetta somma non ammessa.
E' lo stesso ragionamento che si fa quando si superano i massimali.
In effetti è simile a quello che hai proposto tu.

Cosa ne pensi?
 

marcellob

Utente
Ciao Marcello,
io ho pensato di procedere in questa maniera:
  • ho allegato al computo la verifica della congruità dei prezzi secondo il decreto MiTe 14/02/2022, dove è indicata la somma non ammessa;
  • nell'asseverazione dell'ENEA nel campo "... di cui ammessi" ho indicato un importo al netto della suddetta somma non ammessa.
E' lo stesso ragionamento che si fa quando si superano i massimali.
In effetti è simile a quello che hai proposto tu.

Cosa ne pensi?
A mio modesto parere bisogna asseverare la cifra congrua, quella pagata è da indicare e da giustificare con le fatture. È un concetto un po' diverso il mio ...... mi sembra
 
Alto