Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata

Laurazeta

Utente
Buonasera, mi trovo in una situazione particolare e ho bisogno del vostro aiuto, perfavore.
Al mattino ho un contratto part time a tempo indeterminato. Al pomeriggio per arrotondare ho trovato un lavoro come collaboratrice co.co.co. e l'azienda mi chiede di iscrivermi alla gestione separata.
Io sono titubante, qualcuno di voi sa consigliarmi su cosa mi convenga fare?
Grazie in anticipo

Sicuramente Studiocel,
la mia paura è quella di poter avere problemi in futuro con il 730 o altro.
Del tipo, una volta iscritta quale sarà la dichiarazione dei redditi per questa categoria? E poi, facendo cumulo con i redditi da lavoro dipendente non vorrei avere una stangata l'anno prossimo con il 730.

Si dichiarano col 730..

Per la "stangata" dipende sempre da come si interpreta la cosa....in fin dei conti quello che paghi è il dovuto, sia che lo paghi prima sia che lo paghi dopo..

Col nuovo contratto non dovrai chiedere le detrazioni da lavoro dipendente e rifiutare il bonus renzi, altrimenti se le chiedi devi poi sicuramente restituirle...inoltre meglio già chiedere l'applicazione dell'aliquota 27% invece del 23%...
Queste cose ti permettono di avere un netto che comporterà solo piccoli correttivi in fase di dichiarazione 730...

Ultima modifica:
Grazie mille sei stato/a gentilissimo/a. Posso approfittare ancora? Ho letto sul sito dell'INPS e mi sembra di aver capito che la gestione separata si apre se ci sono redditi superiori a 5000 euro. Se fosse vero, nei 5000 euro rientrano anche i redditi del lavoro mattutino? E se non rientrano, poiché a conti fatti fino a fine 2018 al pomeriggio guadagneró circa 2000 euro lorde, non mi conviene fare una ricevuta con ritenuta d'acconto? Spero di ottenere risposta, grazie mille in anticipo

ma tu ti iscrivi per aprire la tua posizione come gestione separata (è solo un'iscrizione, anche se poi non viene usata non fa niente), necessaria per il cococo indipendentemente dal reddito...
poi se il lavoro non è cococo ma lavoro autonomo occasionale da 2000 euro allora verrà gestito come tale, e la posizione gestione separata ce l'avrai li aperta per un futuro...ma la ditta vorrà stare nel giusto del tipo di attività che andrai a fare e se ti ha detto cococo non è lavoro autonomo occasionale...

Alto