Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata INPS

D

daniela@

Ospite
Salve a tutti.
Il mio quesito è questo:
lavoro p.time al mattino e la sera svolgo servizi in materia di contabilità c/o vari studi professionali(imputazione fatture, p.nota ecc.ecc).
Mi sono iscritta all'uff.iva e avrei voluto iscrivermi all' Inps alla gestione separata, con addebito in fattura del 4% a titolo di rivalsa (versando l'ulteriore 6% a saldo con la liquidazione delle imposte dell'Unico).
L'impiegato dell'INPS mi risponde che, se il lavoro che svolgo come lavoratrice dipendente è prevalente (in effetti lo è), non devo iscrivermi.
Che ne pensate?
Un saluto a tutti e buon lavoro
 
Si, ma l'unica perplessità è il fatto che sei part-time.
Per esempio, per un collaboratore familiare che è full-time (e alla sera aiuta un paio d'ore il marito nella sua bottega) l'inps non richiede l'iscrizione, ma se è come te, part-time, i pareri nei vari uffici inps non sono uniformi. Forse dovranno valutare il numero delle ore part-time e quelle di collaborazione. Quello che mi hanno consigliato è di chiedere un parere scritto alla sede inps di competenza.
Penso che il tuo caso sia molto simile. Ciao.
 
Anzi, scusa, ma tu parlavi di gestione separata e p.iva aperta.
Forse non è proprio lo stesso caso che descrivevo sopra. Secondo me l'iscrizione e il pagamento alla g.s. dovresti farli (con aliquota 10% invece che al 18%). ciao.
 
Anche io sapevo che non era obbligatorio iscriversi alla gestione separata essendo dipendente e svolgendo attività di lavoro autonomo. Io sono dottore commercialista , lavoro presso un azienza e quindi sono esonerato dalla mia cassa e potrei anche non iscrivermi alla gestione separata solo che tutti fanno diversamnete , ossia si iscrivono versando il 10%....è un arcano....
ho posto anche il quesito all'inps e loro mi hanno risposto così: lei può iscriversi alla gestione separata (senza specificare se fosse obligatorio o meno)....
 
Alto