Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata INPS

Marco1988

Utente
Ciao a tutti, da gennaio dovrei aprire la partita IVA per la mia nuova attività e rientro nella gestione separata INPS. Aprirò con il regime forfettario.

Premetto che attualmente ho una partita iva come commerciante, in regime forfettario, che ovviamente chiuderò entro fine di quest'anno. La nuova e la vecchia attività non hanno alcun punto in comune, si tratta di due attività completamente diverse in settori diversi.

Volevo chiedervi un chiarimento sui contributi INPS per la gestione separata. Io da commerciante pago i contributi fissi, indipendentemente dal fatturato, ogni trimestre(febbraio, maggio, agosto e novembre). So che con la gestione separata INPS non è così, ovvero si paga il 25,98%(che se non erro nel 2022 subirà un aumento) sul fatturato, considerando però il coefficiente. Esempio, fatturo 10.000€, il coefficiente di redditività della mia nuova attività è il 78%, quindi i contributi INPS li pagherò su 7800€ e fin qui ci sono.

Le mie domande sono:

1- Il primo anno di attività, quindi il 2022, non dovrò pagare nulla come contributi INPS?
2- Dal secondo anno come funziona? Cioè tipo se nel 2022 fatturo 10.000€ pagherò 2.598€ di INPS in quale o quali mesi? (ok, poi sulle fatture posso mettere la rivalsa al 4%, però questo è un altro discorso)
3- Ho letto qualcosa in merito al fatto che si paga il saldo dell'anno precedente(quindi, nel 2023 pagherò i contributi relativi al fatturato del 2022) ma anche degli acconti. Su quest'ultimo punto non ho ben capito cosa si intende
4- Mi confermate che non potrò usufruire della tassazione al 5% per i primi 5 anni, avendone già usufruito con l'attuale attività? Ovviamente resta il fatto che sarò sempre nel regime forfettario, quindi la tassazione è il 15%, non c'è IVA ecc..

Scusate per le tante domande, ma ho questi dubbi che volevo chiarire. Grazie mille!
 
Alto