Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata e tasse

dabor

Utente
Salve a tutti, spiego il mio problema.
Sono un lavoratore dipendente di un'azienda privata e ho partecipato ad uno dei bandi per tecnico PNRR. Sono stato preso ed ho avuto 3 anni di contratto.
I fondi per pagare il mio contratto vengo trasferiti al Comune dove lavoro dall'agenzia di coesione e poi il Comune paga me. I fondi traferiti per pagarmi devono essere a costo 0 per il comune.
Avendo io la gestione separata sostengo che il Comune dovrebbe fare quanto segue per pagarmi;
Dato 100 il mio compenso giornaliero dovrebbe
- togliere il 16% di contributi previdenziali a carico del Comune
- toglierel'8% di contributi previdenziali a carico mio
- togliere la tassazione IRPEF che io chiedo
pagarmi la differenza a me come compenso giornaliero.

Secondo il Comune invece:
- togliere 8,5% di IRAP alla fonte e il resto come ho scritto io.

Io sostengo che il Comune per la mia prestazione (co.co.co. autonomo) NON deve versare l'IRAP, il comune sostiene che la deve versare togliendola dal compenso trasferito dal fondo di Coesione.

Ovvio che se devo pagare la tassa la devono trattenere alla fonte ma io sostengo che il lavoro che faccio io NON DEVONO PAGARE L'IRAP.

Mi date una interpretazione voi...

Grazie
 

dabor

Utente
Grazie Giuseppe, però il Comune vuole farmela pagare, devo trovare l'appiglio normativo per dirgli che non devo pagarla...
 

dabor

Utente
no, sono un lavoratore dipendente e questo è un secondo lavoro che faccio utilizzando la gestione separata, NON HO LA PARTITA IVA
 
Alto