Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata e pensione

Salve a tutti! Sono un ex dirigente, lavoro dal 1986 come dipendente e dal 1989 come dirigente, prima Inpdai e poi Inps, con i relativi versamenti Inps e fondi integrativi (mario negtri e pastore). Purtroppo dovrò spero temporaneamente iniziare una collaborazione a progetto che quindi prevede l'iscrizione alla gestione separata e il versamento dei contributi in querst'ultima. Volevo capire cosa accadrà ai precedenti versamenti effettuati: si cumuleranno con questi di oggi? contribuiranno agli anni di contribuzione? e quando riprenderò, spero, a versare come dipendente cosa succederà ai versamenti della gest. separata?
Nella mia posizione Previndai c'è scritto "classe2 - nuovo iscritto ante 1993", poi ho versato su Pastore e Negri...

grazie infinite.

Andrea

Riferimento: gestione separata e pensione

Salve, ad integrazione di quanto già riferito da RICK 48.
Ribadito che non è possibile trasferire comunque ( quindi anche a pagamento) i contributi dalla gestione separata nella assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti, è possibile però, effettuare questo al contrario.
Lo prevede l'art. 3 del D.M. del 2 Maggio 1996-nr. 282, dove stabilisce che l'iscritto alla gestione separata ha la facoltà di chiedere il calcolo-computo di tali contributi ai fini del diritto e alla misura della pensione a carico della nuova gestione, " alle condizioni stabilite per la facoltà di opzione sabilità dall'art. 1, c.23, della Leggenr.335-1995".
Se mi è consentito, suggerisco recarsi presso un qualsiasi Patronato.
Buona domenica
Saluti domenico

Alto