Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata dottore commercialist

F

fabio

Ospite
Salve , a novembre mi sono abilitato come dottore commercialista .in questi giorni dovrei iscrivermi all'albo è aprire la partita Iva . Sono inquadrato presso un 'azienda come responsabile amministrativo...sono esonerato dall'obbligo di iscrizione presso la cassa dottori commercialisti in quanto iscritto all'INPS come lavoratore dipendente. Il mio quesito è questo : sono obbligato a iscrivermi alla gestione separata INPS e versare il 10% o posso evitare questo adempimento?

GRazie

[%sig%]
 
Io sono nella stessa situazione e ti confermo che devi iscriverti alla gestione separata inps, e versare i contributi del 10% del reddito. Inoltre devi presentare domanda di esonero alla Cassa Dott. Comm.
Giusto per completare hai diritto a chiedere in fattura il 4% come rivalsa della cassa 10% e poi devi inserire anche il 4% da versare poi alla Cassa Dott. Comm.
Saluti

[%sig%]
 
Grazie Simone, quindi sono vincolato a iscrivermi alla gestione separata...sapevo dell'esonero presso la cassa dottori commercialisti e della rivalsa del 4 % in fattura . Perchè devo inserire anche il 4 % della cassa dottori comemrcialisti? devo versare anche a questa cassa qualcosa?
 
Alto