Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata dottore commercialist

F

fabio

Ospite
Salve , a novembre mi sono abilitato come dottore commercialista .in questi giorni dovrei iscrivermi all'albo è aprire la partita Iva . Sono inquadrato presso un 'azienda come responsabile amministrativo...sono esonerato dall'obbligo di iscrizione presso la cassa dottori commercialisti in quanto iscritto all'INPS come lavoratore dipendente. Il mio quesito è questo : sono obbligato a iscrivermi alla gestione separata INPS e versare il 10% o posso evitare questo adempimento?

GRazie

[%sig%]
 
nella cassa ragionieri il professionista con partita iva che svolge attività di lavoratore dipendente full- time si iscrive alla cassa di previdenza e versa solo il contributo integrativo 2% (ora 4%) senza obbligo di minimale.
Sui compensi percepiti paga pero i contributi ex 10%.
in certi casi può risultare conveniente iscriversi alla cassa previdenziale dell'ordine, versare i minimali soggettivi e integrativi e le eventuali eccedenze.
I contributi versati negli anni in cui il soggetto era anche dipendente sono sempre rimborsabili.
 
il vero problema del fondo ex 10% inps è il suo rendimento in quanto quasi mai restituisce al contribuente il capitale versato nei momento in cui maturano i diritti acquisiti o lo si ricongiunge con un altra posizione pensionistica.
 
ciao Igor , comunque è obbligatori iscriversi alla gestione separata se non voglio iscrivermi all mia cassa previdenziale
 
ciao Igor , comunque è obbligatori iscriversi alla gestione separata se non voglio iscrivermi all mia cassa previdenziale
 
nella cassa di previdenza dei ragionieri se non paghi il contributo soggettivo paghi il contributo ex 10%
nella tua cassa, anche se hanno unito gli albi, sinceramente non lo so.
conviene chiedere a loro!!!
 
Alto