Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione sep.inps

L

Luigi

Ospite
Salve a tutti. Ho un dubbio, forse stupido ma vi ringrazio qualora voleste aiutarmi.
Sono iscritto alla gestione separata inps. I miei ricavi da inserire nel quadro RE sono dati dalla somma dei compensi professionali e del 4% inps . So che quest'ultimo va ad influire sul reddito imponibile sia irpef che irap. Ma a mio avviso non dovrei inserirlo nel quadro RR sez. II, altrimenti calcolerei inps su inps! Quindi, senza per ora considerare i costi, l'imponibile inps dovrebbe essere pari SOLO ai compensi professionali. E' un discorso corretto? L'acconto è sempre l'80% in due rate?
Grazie a tutti

Forse mi sono spiegato male... quello che gentilmente vorrei sapere è se imponibile irpef lavoro autonomo(quadro RE)ed inps per gestione separara, quindi comprensivo del 4%, (quadro RR II sez.) sono uguali.
Grazie ancora

L'Imponibile Irpef e l'imponibile Inps sono uguali.
Il 4% è una facoltà di rivalsa, ma ha la natura di compenso per cui ci calcoli L'IVA e la rit. d'acconto e sconta Irpef e Inps.

Innanzitutto grazie Emil. Quindi l'inps del 17,8% va calcolato anche sul 4%. Non è come pagare inps su inps?
Grazie ancora

Non paghi inps su inps. Il 4% è un compenso (ricavo). Tu non versi il 4% versi il 17,8% su quel 4%

Si, lo so. La cosa che mi sembra assurda è calcolare il 17,8% su un 4% che è già inps!!! Comunque ti ringrazio ancora! Ciao

...Allora se non vuoi pagare l'Inps su 4%, poichè è una facoltà, non lo applicare!

Alto