Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione donazione da amico.

Samaritan

Utente
Salve a tutti,
sono un libero professionista con partita iva in regime forfettario e faccio il consulente informatico freelance ed emetto fatture abitualmente e periodicamente per le varie commesse che mi capitano.
Ho un amico ingegnere che svolge varie attività in proprio, come gestione di siti web, certificazioni energetiche di edifici ed altro e spesso stiamo a chiacchierare su internet in chat o tramite email e grazie a queste conversazioni abbastanza approfondite su vari argomenti informatici, gli sto dando un grosso aiuto per il suo lavoro che svolge quotidianamente.
Per questo lui vorrebbe darmi un compenso come donazione o regalo per cercare di sdebitarsi per l'aiuto che gli sto dando, ma senza che io gli abbia chiesto qualcosa e ne noi abbiamo mai parlato di alcun compenso da parte sua.
Io ho sempre chiacchierato con lui con la massima spontaneità, perché ho piacere ad occuparmi di questioni tecniche che oltre ad essere il mio lavoro, mi appassionano molto e mi piace trattarle con chi è interessato, specie se è un amico.
Ora io non conosco neppure la somma che lui vuole darmi, ma come si dovrebbe comportare per farlo senza destare sospetti per il relativo spostamento di una cifra che può essere anche di 1000€ o più?
Come ci si comporta in questi casi per non trasgredire la legge, visto che si tratta di una semplice donazione che un professionista decide di destinare ad un'altra persona che gli è stata utile per qualche motivo, ma senza che questo possa essere inquadrato in un lavoro per come tutti lo conosciamo?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Alto