letizia_vercelli
Utente
Buonasera,
avrei bisogno di una delucidazione/parere in merito alla contabilità e alla gestione delle note spese riferite alle trasferte.
La collega che se ne occupa in azienda è in maternità ed è un argomento nuovo per me: di prassi abbiamo sempre gestito i costi chiedendo, dove possibile, le fatture, a fornitori italiani e non. operativamente è più lungo e difficile ma la dirigenza preferiva così. Tutti i dipendenti che fanno trasferte hanno la carta di credito aziendale.
Ora il nuovo CEO ha deciso di voler cambiare metodo ed vuole iniziare a gestire questi costi con le note spese (per risparmiare tempo nell'operatività) e sostiene che per farlo è necessario che i dipendenti anticipino tutte le spese, che verranno poi rimborsate.
Domanda 1: ma è davvero necessario con le note spese che i dipendenti anticipino le spese, non possiamo mantenere l'uso delle carte aziendali?
Domanda 2: il rimborso in busta paga ha delle ripercussioni fiscali?
Grazie,
Letizia
avrei bisogno di una delucidazione/parere in merito alla contabilità e alla gestione delle note spese riferite alle trasferte.
La collega che se ne occupa in azienda è in maternità ed è un argomento nuovo per me: di prassi abbiamo sempre gestito i costi chiedendo, dove possibile, le fatture, a fornitori italiani e non. operativamente è più lungo e difficile ma la dirigenza preferiva così. Tutti i dipendenti che fanno trasferte hanno la carta di credito aziendale.
Ora il nuovo CEO ha deciso di voler cambiare metodo ed vuole iniziare a gestire questi costi con le note spese (per risparmiare tempo nell'operatività) e sostiene che per farlo è necessario che i dipendenti anticipino tutte le spese, che verranno poi rimborsate.
Domanda 1: ma è davvero necessario con le note spese che i dipendenti anticipino le spese, non possiamo mantenere l'uso delle carte aziendali?
Domanda 2: il rimborso in busta paga ha delle ripercussioni fiscali?
Grazie,
Letizia