Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gest.comm. e lav.part. time

L

LALLA

Ospite
Il quesito da porre alla Vs. attenzione è il seguente:
un lavoratore dipendente part time di 4 ore al giorno se apre una ditta individuale commerciale si trova nelle condizioni di non pagare l'INPS commercianti?
Se no, visto il criterio del lavoro prevalente preso in riferimento dall'INPS, se diventa un part time da 5 o sei ore al giorno pagherebbe i contributi commercianti? secondo me no, ma preferisco sentire altri pareri. Ringrazio anticipatemente chiunque risponda.

[%sig%]
 
Dipende dal tipo di attività della ditta individuale. Se è per esempio un negozio di abbigliamento, chi ci stà al negozio? Non può asserire che è prevalente il lavoro dipendente. A meno che la ditta individuale commerciale non abbia un dipendente.

Dal sito inps..

I lavoratori che sono impegnati in più attività autonome - anche in un'unica impresa - assoggettabili a forme diverse di assicurazione obbligatoria, devono essere iscritti nell'assicurazione prevista per l'attività alla quale dedicano la loro opera in maniera prevalente. Spetta all'INPS decidere quale sia l'attività da considerare prevalente ai fini dell'iscrizione dell'imprenditore stesso.Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta al contributo per il lavoro parasubordinato. In questo caso le due diverse attività danno titolo alla contemporanea iscrizione in due diverse gestioni: quella dei commercianti e quella dei parasubordinati.
 
Lalla parla di lavoro dipendente+autonomo e non di più lavori autonomi.
In presenza di lavoro dipendente non è possibile l'iscrizione alla gestione commercianti.
 
Alto