Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

geometra + impresa

S

Stefano

Ospite
Sono un geometra, regolarmente iscritto all’albo e con partita iva. Vorrei affiancare alla mia attività di progettazione anche quella di realizzazione di impianti termo idraulici, e costituire un impresa termo impiantistica. Alla CCIAA mi hanno detto che non posso farlo personalmente in quanto non ho i requisiti tecnico-professionali previsti dalla L.46/90, e pertanto dovrei nominare un responsabile tecnico (ingegnere, perito…) e magari costituire un associazione in partecipazione. Vorrei conoscere il vostro parere…grazie

Innanzitutto devi verificare se l'attività d'impresa che tu intendi svolgere è compatibile con quella di geometra. Pertanto devi verificare quanto sancito dall'ordinamento professionale, nella maggior parte dei casi è incompatibile.
Inoltre quanto detto dalla C.C.I.A.A. risulta veritiero ma non per quello che riguarda l'associazione in partecipazione

Re: x Antonio D.

Grazie Antonio per la risposta tempestiva ed esauriente. Ritengo che l’attività di impresa sia compatibile con quella di geometra considerato che molti geometra costituiscono imprese edili, attività questa che non si discosta molto da quella di realizzazione di impianti termoidaulici (siamo sempre nell’attività di edilizia). Supponendo che non ci siano cause di incompatibilità previste dall’ordine professionale, secondo te quale può essere la forma migliore da utilizzare per svolgere l’attività con un responsabile tecnico, al di fuori di un regolare rapporto di lavoro dipendente? Grazie…

devi stipulare una apposita convenzione da presentare presso la cciaa ed i cui modelli sono disponibili presso la stessa cciaa.
Tieni conto che non necessariamente devi assumere il responsabile tecnico e, quindi instaurare un rapporto di lavoro dipendente. Nel 99% dei casi il responsabile tecnico è titolare di partita Iva e, quindi, può sempre farti fattura.

Alto