Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

GENITORE A CARICO

L

LORENZO

Ospite
Vorrei sapere:
- mia madre ha come unico reddito l'assegno familiare che le passa mio padre per la separazione di Euro 2.484 (annui)
- reddito x usufrutto abitazione principale per circa 515 Euro.
Deve fare 730? Deve dichiarare l'assegno di mio padre?

Mio padre che non abita più con noi non può percepire le detrazioni x lei, le posso percepire io che abito con lei, giusto? Di conseguenza le sue spese mediche sostenute le speso io.

Aiutatemi, vi prego... Grazie

LORENZO Scrivi:

> - mia madre ha come unico reddito l'assegno familiare che le
> passa mio padre per la separazione di Euro 2.484 (annui)
> - reddito x usufrutto abitazione principale per circa 515 Euro.
>
> Deve fare 730? Deve dichiarare l'assegno di mio padre?

Sì! Deve fare la dichiarazione dei redditi.
Se non ha un sostituto d'imposta, deve però presentare il Mod. Unico.

> Mio padre che non abita più con noi non può percepire le
> detrazioni x lei, le posso percepire io che abito con lei,
> giusto? Di conseguenza le sue spese mediche sostenute le speso
> io.

No! Purtroppo non può essere a carico...
2484 + 515 = 2999 €

Il limite è di 2840,5 euro.

purtroppo ha superato il reddito per essere a carico di qualcuno (anche del figlio) per il semplice fatto che fa cumulo anche il valore catastale per l'usufrutto.
Per quanto riguarda le detrazioni per familiari a carico, non puoi beneficiare delle stesse , sempre per il superamento del limite, come già indicato dal Sig.Marcello.

per quanto riguarda l'obbligo della dichiarazione dei redditi, non avendo sostituto d'imposta, ha facoltà di presentare l'unico, anche se non ci saranno imposte da pagare, vista la no tax area.
Attualmente la normativa ESONERA i soggetti che hanno percepito esclusivamente redditi DI QUALSIASI TIPOLOGIA , ( logicamente esclusi quelli esonerati dalle tenuta delle scritture contabili), PER UN IMPORTO NON SUPERIORE AD EURO 3000.=

Alto