Buonasaera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum perchè sto cercando informazioni sui per i frontalieri Italia-Austria e ho visto una vecchia discussione che però non affrontava la mia problematica ... e visto che in giro non si trova veramente nulla ho deciso di provare in questo forum. Quindi rigrazio fin d'ora tutti quelli che mi sapranno indirizzare in qualche modo. Veniamo al problema. Mia moglie sta valutando una proposta lavorativa a Graz (noi siamo di Treviso) che prevede di lavorare in sede a Graz per il 60% del tempo e per il 40% a casa in Italia. Ad esempio lavorerà 3 giorni in Austria e 2 a Treviso e quindi settimanalmente varcherà la frontiera nelle due direzioni. Lo scorso anno abbiamo fatto parecchi lavori di ristrutturazione e riqualificazione della casa e abbiamo quindi parecchi crediti IRPEF. La nostra idea è quindi quella di mantenere la residenza in Italia e pagare le tasse totalmente qui in modo da recuperare in 10 anni il 50% delle fatture pagate per la casa. Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona il pagamento dello stipendio (ad esempio le viene versato ogni mese il lordo e poi con il modello unico paga le tasse tutte in una soluzione?), la dichiarazione dei redditi (vedi esempio precedente) e le conseguenze per la previdenza? (ora è iscritta ad un fondo chiuso aziendale ... dopo dove verserebbe i contributi?).
Grazie a tutti anche per la pazienza nel leggere tutta questa pappardella ...
Lorenzo
Grazie a tutti anche per la pazienza nel leggere tutta questa pappardella ...
Lorenzo