Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FOTOCOPIATRICE DISPERSA

M

MARIA

Ospite
Un mio cliente ha venduto ad 1 privato la fotocopiatrice solo che la fattura l'ha redatta con dati identificativi del acquirente inattendibili. Nel frattempo ha acquistato un'altra fotocpiatrice. Devo continuare a scaricare nel bilancio l'ammoratamento relativo alla vecchia fotocop.?
 
A

alberto

Ospite
al di la della fattura con dati "inattendibili" (ma in che senso?), una fattura è stata fatta e cmq la fotocopiatrice non c'è piu...

quindi niente ammortamento.....

ciao...
 
M

MARIA

Ospite
alberto Scrivi:

> al di la della fattura con dati "inattendibili" (ma in che
> senso?), una fattura è stata fatta e cmq la fotocopiatrice non
> c'è piu...
>
> quindi niente ammortamento.....
>
> ciao...
Ma io la fattura non l'ho registrata perchè il mio cliente la ripresa in attesa che torni l'acquirente dalla jugoslavia per rifarla.
 
A

alberto

Ospite
ok... allora se la rifate con data 2004 è venduta nel 2004 e nel 2003 fai l'ammortamento...

altrimenti ti regoli di conseguenza....

ciao.....
 
A

alberto

Ospite
scusa stefano, ma cosa intendi per "La fattura la contabilizzi quando tizio ti da i dati "

se intendi.. la fattura la emetti.... beh... qui la fattura va emessa all'atto del pagamento .. se ha preso i soldi nel 2003 andava o va (se ancora può farlo... al limite metterà un numero bis e se mensile farà ravvedimento operoso per la maggior iva da versare....)...
quindi occhio anche per la prossima comunicazione iva, in quanto detta fattura è da ricomprendere...


quindi se è pagata nel 2003 va emessa fattura con data 2003....
(non sto a dire che, se è pagata per contanti... e se contanti non versati in banca... beh... fai tu...)

ammortizzarla? l'ammortamento lo puoi fare anche per dodicesimi (se parti con sto metodo lo devi utilizzare sempre, anche in futuro)...
ma mi par di capire che è stata ceduta in dicembre....

tralasciando l'ammortamento per dodicesimi (anche ai fini di una eventuale plusvalenza da rateizzare....).... cedendola nel 2003 non ammortizzi.

ciao....
 
Alto