Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forse è una domanda cretina ma quando

S

sandra

Ospite
i fornitori o i clienti comunicano dati anagrafici modificati a seguito di cambio ragione sociale o indirizzi, si deve aprire una nuova anagrafica (anche in vista degli elenchi), oppure si può aggiornare la vecchia anagrafica?

Io ho sempre aperto una nuova anagrafica anche in considerazione delle stampe registri definitivi effettuati a distanza di tempo, ma il programma mi segnala sempre la partita iva o il codice fiscale è lo stesso di tizio o di caio, mi chiedevo se per caso sbagliassi nel far ciò.

se il programma prevede una storicizzazione dei dati dovrai eseguire questa operazione (la storicizzazione dei dati) alla data in cui è avvenuta la modifica (o almeno sia presumibile), ti faccio un esempio:
se la ditta ALFA era fino al 31/5 una snc e dopo si è trasformata in sas (ora non stiamo a guardare la convenienze è un esempio eh) tu al momento che inserirai i nuovi dati ti dirà fornitore esistente se il programma lo prevede ti indicherà di storicizzare i dati, in modo da poter aver fino al 31/5 la ditta ALFA come snc in seguito come sas, ma sempre un unico fornitore rimane nell'anagrafica. se il programma non lo prevede ed è meno "elastico" puoi fare manualmente una cosa, chiudi il fornitore (sempre dell'esempio) come saldo al 31/5 e lo giro al nuovo fornitore che avrai creato in anagrafica, cosi' da avere il saldo effettivo ma nel nuovo nominativo:
inoltre tu stampati i libri fino alla data di variazione e poi togli dal vecchio fornitore (una volta non piu' utilizzato e a cl/fo inviati) tutti gli elementi che possono risultare ridondanti e darti problemi.

capito... no il mio programma non lo prevede (e te pareva)!!!
Ma questo vale anche per variazione dati tipo indirizzo, denominazione senza variazione di ragione sociale ecc.., oppure quando il codice fiscale e la partita iva rimangono gli stessi si può semplicemente aggiornare con la modifica intervenuta...altrimenti creando anagrafiche su anagrafiche ho una marea di clienti e fornitori.
Grazie cmq per i suggerimenti

Alto