Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FORNITORE ESTERO CON P.IVA ITALIANA

Silvia.94

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio sulla registrazione di una fattura acquisto di un bene:

fornitore estero UE ci ha inviato il pdf della fattura con p. iva italiana e senza iva con "operazione reverse charge art. 17 c.2 DPR 633/72. Beni già in italia, soggetto identificato nel territorio dello stato italiano ex art. 35-ter".

Il dubbio che ho è se sia corretta la p.iva italiana invece che quella estera in questo caso e sia giusto inviare un'autofattura TD19 per questo soggetto con questa p.iva.

Nel verificare la p.iva con il VIES risulta: SOGGETTO IDENTIFICATO MA NON RESIDENTE IN ITALIA.

Abbiamo un altro fornitore estero che spedisce beni che sono già in Italia, ma fattura con p.iva estera per cui emetto il documento integrativo TD19.

Vi ringrazio in anticipo
 

Silvia.94

Utente
Salve Giuseppe,
grazie della risposta.

Quindi é possibile inviare un'autofattura anche a p.iva Italiana? É la prima volta che mi capita.

Essendo p. iva Italiana non mi dovrebbe arrivare sul cassetto fiscale tramite SDI?
 

Umby

Utente
Guarda,
non conosco il programma di cui mi parli,
ma se hanno utilizzato il file .XSD della Agenzia delle Entrate
(si tratta del file associato al file .XML dove vengono elencati tutti i controlli),
il programma ti dovrebbe già dirti che non va bene...

Se invece,
non hanno fatto questo controllo,
il programma ti farà passare il documento, ed inviarlo,
ma il giorno dopo troverai la "sorpresa" dello scarto !!!!

Tu prova, nel peggior dei casi, il documento verrà scartato, e quindi ti regolerai di conseguenza !!! ;)
 
Alto