Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettone

D

dani

Ospite
Ciao a tutti.

La mia domanda è la seguente

Artigiano che nel 2004 non supera i 10.329,14 € di volume d'affari, nel 2005 adotta il regime fiscale previsto dalla legge 388/2000. Nel 2005 ha un volume d'affari pari a 20.000 € può cmq calcolare le imposte secondo la normativa sopracitata o diventa contribuente normale?
Grazie per la risposta

Sei la prima persona che sento usare il forfettone - da non confondersi con il piu' usato forfettino...- Da quello che comprendo ogni attivita' ha dei suoi ricavi di riferimento da determinarsi utilizzandio lo studio di settore che gli e' proprio. Pertanto se i tuoi ricavi entrano in tali limiti potrai continuare ad utilizzare il... "polpettone", viceversa diventi un cotribuente normale. Il calcolo mi sembra alquanto complesso. Per il 2005, x effetto del "trascinamento" del 2004 saresti ancora stato contribuente minimo forfetario...

grazie per la risposta!

vuol dire quindi che per il 2005 nonostante abbia superato i limiti dle volume d'affari, posso versarel'imposta sostitutiva del 15%?

Mah.........spero di si..

no x il 15% devi appunto verificare i tuoi compensi con studio di settore.
nella seconda parte della risposta mi riferivo al fatto che se in 2004 compensi < 10.329 euro in 2005 continuavi a essere forfetario minimo e poiche' nel corso del 2005 arrivi a 20000 euro, dal 2006 divenivi un contribuente "ordinario".

A questo indirizzo trovi il provvedimento afenzia entrate che stabilisce i limii di ricavi x accedere a forfettone.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb8a7d0f05ec310/decreto_22_04_05.pdf

Alto