Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino

G

Giuly

Ospite
Buongiorno.
Sto per aprire una partita iva, e vorrei utilizzare il cosiddetto forfettino (l'articolo 13). Nella denunzia di inizio attività, devo inserire qualche opzione al riguardo ?

grazie
 
Si, devi indicare l'adesione all'art.13 L.388/2000.
Ad ogni modo l'AdE percepisce il comportamento concludente del contribuente, basta non versare l'IVA trimestralmente ma in unica soluzione.
 
Ciao oltre al modelo di apertura della partita iva devi complare un altro modello specifico per le nuove iniziative imprenditoriali,disponibile sempre all'ADE;
Seguono poi altri adempimenti di routine,quali iscrizione CCIAA(se soggetta),inps,inail;
Ciao
 
Ma questo modello lo posso mandare telematicamente come la denuncia di inzio attività?
 
Già risposto:

1. puoi inviare telematicamente l'adesione al regime agevolato barrando l'apposita casella del modello AA9/7 al momento dell'apertura della partita IVA. Se non l'hai fatto in questo momento devi presentare il modello cartaceo a mano.

2. come già scritto su qiesto forum, l'amministrazione finanziaria applica il principio generale fissato dall'art.1 del decreto del P.R. 10.11.1997 N.442, secondo, cui l'opzione o la revoca dei regimi di determiazione dell'imposta o dei regimi contabili si desumono da comportamenti concludenti del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili.

Se versi l'IVA solo a saldo ed hai i requisiti per il regime agevolato, adotti automaticamente tale regime.
 
Alto