Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino

D

Debora

Ospite
In sede di inizio attività come opto per il forfettino? Esiste un modulo apposito o nel AA9/7 lo scrivo a mano da qualche parte??
Grazie

In precedenza, ogni scelta o variazione doveva essere comunicata preventivamente all'ufficio, ma dal 7 gennaio 1998 (data di entrata in vigore del Dpr n. 442/97) tale obbligo è stato superato. Infatti, l'articolo 1 del citato decreto ha stabilito che "l'opzione e la revoca di regimi di determinazione dell'imposta o di regimi contabili si desumono da comportamenti concludenti del contribuente o dalle modalità di tenuta delle scritture contabili. La validità dell'opzione e della relativa revoca è subordinata unicamente alla sua concreta attuazione sin dall'inizio dell'anno o dell'attività.
In relazione al concetto di "comportamenti concludenti", la circolare n. 209/98 precisa che si deve intendere "l'effettuazione da parte del contribuente di adempimenti che presuppongono inequivocabilmente la scelta di un determinato regime, osservandone i relativi obblighi, in luogo di quello operante come regime base; ciò, ferma restando la sussistenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi per avvalersi del regime opzionale".
La circolare n. 50/2002 ha riconosciuto l'applicazione del "comportamento concludente" anche ai contribuenti che, avendo i requisiti richiesti dall'articolo 13 della legge n. 388/2000 ("nuove iniziative produttive"), hanno applicato il regime particolare pur non avendo esercitato l'opzione preventiva prevista.

apertura presso l'ufficio...
ma allora volendo già dire che cosa voglio fare come opto?

specifica che vuoi optare....e ti consegneranno un modulo apposito...se ti "dimentichi" vale quanto detto sopra sul "comportamento concludente"

per l'apertura telematica ....esiste un flag apposito che lo comunica automaticamente.

ma il flag spesso e volentieri non viene recepito dal loro sistema, per evitare problemi, anche ai telematici consiglio di portare il modulino a mano...

molto interessante!!
una ulteriore domanda da profano:
Mi sembra che il reddito max per applicazione forfettino è di circa 31.000 Euro.
Per il 2005 (primo anno di attività)ho emesso fatture per 33.600 Euro e versato contributi INPS per 6.000 Euro. Se per reddito si intende la differenza, potrei optare per il forfettino, applicandolo nel prossimo UNICO.
E' giusto?
grazie infinite

frank Scrivi:

> Mi sembra che il reddito max per applicazione forfettino è di
> circa 31.000 Euro.
> Per il 2005 (primo anno di attività)ho emesso fatture per
> 33.600 Euro e versato contributi INPS per 6.000 Euro. Se per
> reddito si intende la differenza, potrei optare per il
> forfettino, applicandolo nel prossimo UNICO.
> E' giusto?
> grazie infinite

ciao

il forfettino nn parla di REDDITO ma di compensi da lavoro autonomo...quindi ormai tu nn rientri piu nel regime agevolato e da quest'anno (2006) dovrai emettere fattura con ritenuta d'acconto e liquidare periodicamente IVA.

Alto