Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino

C

claudia78

Ospite
asvrei bisogno di sapere se un professionista che adotta il regime forfettino deve presentare il modello unico se nell'anno ha percepito €1500.

Anch'io avrei detto si, tuttavia valgono un paio di considerazioni:

- Il reddito viene determinato secondo le regole tipiche dei professionisti o di chi e' tenuto alla semplificata, tuttavia la tenuta della contabilita' in quanto tale non e' obbligatoria.

- Nemmeno sono piu' obbligatorie le liquidazioni dell'iva.

- Le istruzioni a unico 2006 dicono che si e' tenuti alla dichiarazione se si debbono tenere obbligatoriamente le scritture contabili. Generalmente i titolari di p. iva. Il generalmente lascia intendere che avere la p. iva non determina automaticamente l'obbligo di fare la dichiarazione.

Che ne pensate?

il problema è proprio questo...dalla norma si deduce che coloro che non sono tenuti a tenere le scritture contabili e hanno un reddito< 3000 Euro non devono presentare la dichiarazione ma questo è un caso particolare.. Con il forfettino non è valida la no tax area inoltre non viene applicata la ritenuta. A mio parere andrebbe presentata ... altrimenti come faccio a calcolare l'imposta?

No calma, tu paghi una imposta sostitutiva del 10% sul reddito e basta!
Al punto che al rigo RE20 del quadro RE va proprio indicato il reddito che scaturisce da nuove iniziative produttive.
Quindi x tranquillita', e per evitare possibili errori io farei la dich., compilando il rigo in questione, sapendo che anche il piu' scassato dei software non mandera' a reddito complessivo, che viene tassato ordinariamente, l'importo scritto nel rigo citato.
Certo che con tale reddito il regime del margine non conviene proprio!

Alto