Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettino o trimestrale?

M

Manu

Ospite
Sono un forfettino (cioè 10% imposta sostitutiva), quanto devo guadagnare per essermi conveniente il passaggio da forfettino a semplificato trimestrale? Avrei 2.000 euro come contributi deducibili e circa 500 euro da detrazione19%. Guadagnerò nel 2007 circa 16.000euro ...mi conviene quindi rimanere all'imposta sostitutiva 10% e perdere tutte le deduzioni/detrazioni?

Ho iniziato l'attivita' di agente con l'agevolazione legge 388/2000 mi sono state fatte ritenute sulle provvigioni per il 23%
ho circa 2000 euro di contributi da scaricare
Rischio di perdere le ritenute? e cosi' anche i contributi inps se usufruisco del regime agevolato? Ma se in sede di dichiarazione non optassi per l'imposta sostitutiva mi devo regolarizzare con i versamenti IVA CHE NON SONO STATI FATTI.... vero?
grazie

Sino a gennaio 2007 avrei risposto che se opto per il regime agevolato art 13 l. 388/200 e non lo adotto...( ad esempio mi faccio trattenere delle ritenute)...di fatto "annullo" l'opzione e perdo i benefici.

da febbraio 2007
..però (vedi circolare la 7/e del febbraio del 2007 ( in tema di r.a. di condomini) che precisa che sino a quando il SOSTITUITO di imposta in regime 388/2000 non presenta apposita dichiarazione di "esonero" da r.a. il SOSTITUTO deve applicare la ritenuta di acconto.) ...direi che l'opzione (anche se in presenza di ritenute subite) è salva.

quindi deduco che con un reddito netto di circa 17000 euro e' meglio l'agevolazione in quanto non ho acconti ne liquidazione trimestrali ecc.. inoltre posso utilizzare le ritenute compensadole con l'imposta sostitutiva... vero?
i contributi inps possono aspettare cosa dici?

Quanto dovrei guadagnare annualmente per essere conveniente l'abbandono dell'imposta sostitutiva del 10%

Alto