Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FORFETTINO E SPESE MEDICHE?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buona sera a tutti,vorrei sapere molto gentilmente se le spese mediche sostenute da un imprenditore in regime agevolato (art 13 l.388) può detrarre le spese mediche sostenute nei limiti previsti di legge?
Per gli oneri deducibili come inps,ok so che non si possono dedurre,invece per tali oneri detraibili?
Grazie

Qualsiasi contribuente che ha versato imposte irpef può chiedere il rimborso e/o compensare il credito derivante dalla sua dichiarazione dei redditi (il regime agevolato riguarda le imposte che sono direttamente imputabili all'attività imprenditoriale)Quindi può inserire nella dichiarazione dei redditi nel quadro apposito gli oneri deducibili che ha sostenuto

Mentre i contributi inps non sono deducibili confermi?grazie ancora

rileggendo bene la legge ho letto:
Impossibilità di considerare le detrazioni e deduzioni IRPEF, normalmente godibili, non correlate con l’attività esercitata
Quindi le spese mediche non sono deducibili no?

..mentre i contributi sono deducibili,aiuto ho fatto una gran confusione,qualcuno sa dirmi quali sono gli oneri detraibili e dudecibili per tali categorie?grazie ancora

Se non c'è irpef risultante dalla dichiarazione le detrazioni sono inutili.
L'imposta sostitutiva irpef non è irpef (Catalano insegna)

BEne fino a qui ok,allora perche però i contribuit previdenziali personali non possono esser portati in deducione del reddito imponibile?domanda banale?
Grazie per la pazienza

GRAZIE sei stato chiarissimo,quindi da come ho capito,un conto è la base imponibile da assogg.a impo.sostituitiva(il reddito del imprend.agevolao) e ben diversa è la base imponibile irpef (imprenditore in regime ordinario ad esempio);
Un ultima domanda,hai detto che i contributi sono deducibili se ha un reddito imponibile irpef,ma è possibvile avere due basi impon differenti per lo stesso soggetto?
Scusa per òle domande stupide,ma si impare di giorno in giorno...grazie

E' possibile... prendi il caso in cui tu, che sei in regime agevolato nuove iniziative con imposta sostitutiva, avessi anche un reddito derivato da fabbricati.

Alto