Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FORFETTINO E IVA

M

Michele

Ospite
Ringrazio tutti colore che vorranno rispondermi!
Sono un ing. regolarmente iscritto all'albo, da qualche mese mi sono messo in proprio. Al momento della dichiarazione di inizio attività, contestualmente alla richiesta di attribuzione della Partita IVA, l'impiegata allo sportello mi ha consigliato di aderire alla legge 388/2000 art.13 e così ho fatto.
Pensavo di aver capito tutto...invece non ho capito prorpio nulla anche perchè ho sentito dei commercialisti e tutti mi danno notizie diverse!
Le mie domande sono:
- Devo fare i versamenti periodici (trimestrali) dell'IVA o il versamento annuale?
- Che altre agevolazioni ho? (ho saricato l'articolo della legge...ma per me è arabo!)
- Devo acquistare una vettura, cosa posso scaricare o detrarre? In che misura?
- Che altre spese possono essere detratte o dedotte? In che misura?
Grazie a tutti di nuovo!

[%sig%]
 
1) non devi fare versamenti periodici IVA, solo il versamento annuale alle note scadenze,
2)per tutti i costi inerenti all'attività professionale hai le stesse regole di tutti i professionisti. Non è semplice sintetizzarle qui, a proposito della macchina cmq è deducibile il 50% dei costi di utilizzo e l'ammortamento calcolato sul 50% del costo di acquisto. L'iva si detrae al 10%.
L'agevolazione consiste nel fatto che al momento della dichiarazione dei redditi, si sommano i redditi professionali (= fatture attive, per semplificare), si tolgono i costi deducibili e sulla differenza calcoli il 10% da versare al Fisco. Se tu non avessi questo regime, tale "differenza " (reddito netto) andrebbe a sommarsi a tutti gli altri redditi che tu puoi avere, (anche se è probabile che tu non ne abbia altri), su cui calcolare l'IRPEF "a scaglioni".
Attenzione che in certi casi l'agevolazione può non rivelarsi tale.
Penso di aver usato molti termini oscuri, ma è difficile fare altrimenti in questa sede.
 
Intanto ti ringrazio Lorenzo, sei stato molto chiaro...finalmente!!
Un'ultima cosa che ti vorrei choedere: mi hai scritto che posso ammortizzare l'auto al 50% del costo d'acquisto giusto? La domanda è: c'è un limite massimo (mi hanno riferito qualcosa come 36 milioni delle vecchie lire) o è una leggenda?
Grazie ancora per la disponibilità
 
Alto