Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fondo perduto

eleirbag

Utente
Ciao a tutti,

Vorrei porvi 2 domande a cui non riesco a trovare risposta:

1) sono dipendente ed esercito anche la professione di lavoratore autonomo in regime forfettario iscritto alla gestione separata.
Posso richiedere il bonus a fondo perduto?

2) Inoltre per il calcolo della riduzione del 33% del fatturato di aprile cosa devo tenere in considerazione?
A febbraio 2019 ho emesso delle fatture ma sono state pagate ad aprile 2019. Vale il principio di cassa quindi queste fatture rientrano nel calcolo della riduzione?

Grazie

1) credo che il lavoro dipendente possa rappresentare un elemento ostativo alla concessione del bonus
2) credo che la sola emissione della fattura possa essere considerato fatturato a prescindere dal pagamento.
ciao

Nella circolare CIRCOLARE N. 15/E è indicato che sono esclusi i lavoratori dipendenti ma successivamnete riporta:

Il comma 2 contiene inoltre una disposizione di chiusura finalizzata a stabilire che il contributo non spetta, tra l’altro, ai soggetti i cui redditi sono unicamente riconducibili allo status di «lavoratore dipendente». Ne consegue che, le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo (o siano titolari di reddito agrario) che contestualmente possiedono lo status di «lavoratore dipendente» possono comunque fruire del contributo a fondo perduto COVID-19 (fermo restando il rispetto degli ulteriori requisiti previsti) in relazione alle predette attività ammesse al contributo stesso.

Quindi sembrerebbe spettare

in generale rileva la data della fattura, solo nel caso di fatture differite emesse entro il 15 del mese successivo rilevano come momento impositivo nel mese precedente...(tralascio le recenti diatribe sugli agenti e rappresentanti), per curiosità di che attività parliamo?

in generale rileva la data della fattura, solo nel caso di fatture differite emesse entro il 15 del mese successivo rilevano come momento impositivo nel mese precedente...(tralascio le recenti diatribe sugli agenti e rappresentanti), per curiosità di che attività parliamo?

Amministratore condominio

come iscritto alla gestione separata, in teoria dovresti avere diritto all'indennità inps che credo però te la impedisca l'essere dipendente, per come recita la disposizione potresti poter accedere al fondo perduto

Alto