Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FONDO PER IMPOSTA 11% SU RIVALUTAZIONE TFR.

Salve a tutti
Sto effettuando le scritture di assestamento del personale di fine anno e ho questo dubbio.
a oggi ho nel bilancio al 31/12/2021 il saldo nel conto FONDO PER IMPOSTA 11% SU RIVALUTAZIONE TFR è di 2 632,83€
Nel F24 di febbraio 2022 non mi trovo il codice tributo 1713.

Se non devo versare nulla a febbraio, posso azzerare il mio debito di 2632,83€ al 31/12/2021?

Grazie
 
Buongiorno, al versamento della ritenuta TFR fatta nel 2021 hai rilevato ERARIO C/RIT.TFR @ BANCA.
Nel nuovo anno, se non devi versare nulla lo giroconti al fondo TFR quindi FONDO TFR @ ERARIO C/RIT.TFR
 

Umby

Utente
Salve a tutti
Sto effettuando le scritture di assestamento del personale di fine anno e ho questo dubbio.
a oggi ho nel bilancio al 31/12/2021 il saldo nel conto FONDO PER IMPOSTA 11% SU RIVALUTAZIONE TFR è di 2 632,83€
Nel F24 di febbraio 2022 non mi trovo il codice tributo 1713.

Se non devo versare nulla a febbraio, posso azzerare il mio debito di 2632,83€ al 31/12/2021?

Grazie
vedi che, da qualche anno l'imposta sulla rivalutazione è al 17% (non più 11%)

perchè sei andato a credito ? di solito non si va mai a credito, (a meno che non utilizzi quel bruttissimo "metodo storico", anzichè il previsionale)
ti ricordo che sull'acconto si paga il 90% del calcolo effettuato...
 

catia71

Utente
ma soprattutto come lo sa che nell'F24 di febbraio 2022 non ha niente da pagare non siamo a gennaio? va beh che perdo i giorni ma i mesi ancora no
 

Umby

Utente
ma soprattutto come lo sa che nell'F24 di febbraio 2022 non ha niente da pagare non siamo a gennaio? va beh che perdo i giorni ma i mesi ancora no
Il saldo della imposta sostitutiva va fatto utilizzando l'indice di dicembre 2021, uscito un paio di giorni fa
(anche se il versamento va fatto a febbraio.... quindi, tutto nella norma...)
 

catia71

Utente
Il saldo della imposta sostitutiva va fatto utilizzando l'indice di dicembre 2021, uscito un paio di giorni fa
(anche se il versamento va fatto a febbraio.... quindi, tutto nella norma...)
Si ok, ma dice di avere un debito e chiede se lo può azzerare, come sa che non lo deve pagare? Avrà pagato l'acconto e il saldo ce l'ha a febbraio, se ha pagato di più in acconto al massimo andrà a credito...mi sfugge qualcosa
 

STUDIOCEL

Utente
il saldo nel conto FONDO PER IMPOSTA 11% SU RIVALUTAZIONE TFR è di 2 632,83€
Si ci sarebbe da capire se sono in avere come solitamente sono in un fondo o in dare..

Se sono in avere presumo siano la registrazione in dare del TFR di fine anno con in avere fondo TFR e questo fondo imposta...in questo caso ci sarà un conto imposte aperto con l'importo versato in acconto che girato al fondo imposta (o viceversa) genererà un differenza (presumo a credito visto che dice di non avere poi il 1713)..

Se sono in dare presumo siano il versamento dell'acconto che poi va confrontato con l'imposta contabilizzata con la registrazione TFR di fine anno che è ancora da fare..
 
Alto