Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FITTO

P

PAOLO

Ospite
HO UN DUBBIO: SE PAGO IL FITTO DOVE ABITO IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI SI SCARICA IN QUALCHE QUADRO
 
vedere:
Detrazione d'imposta per gli inquilini
I contribuenti intestatari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale hanno diritto a una detrazione di imposta, a condizione che il contratto di locazione sia stato stipulato sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative a livello nazionale (c.d. contratti convenzionali ai sensi della legge 431/98).
In nessun caso la detrazione spetta per i contratti di locazione intervenuti tra enti pubblici e contraenti privati (ad esempio i contribuenti titolari di contratti di locazione stipulati con gli Istituti case popolari non possono beneficiare della detrazione).
La detrazione d’imposta è di:

495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro;
247,90 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro.
Se il reddito complessivo è superiore a quest’ultimo importo non spetta alcuna detrazione.
 
Se hai cambiato residenza per motivi di lavoro puoi portare in detrazione i canoni del contratto di locazione per tre anni successivi al trasferimento.

[%sig%]
 
anch io ho lo stesso problema:
sto di fitto, pago mensilmente, ma nessuno mi ha mai detto che posso scaricarmi i canoni di locazione (se nn in contabilita')...antonio potresti essere + chiaro nella tua spiegazione...non è che abbia capito molto.
 
si tratta di contratti a canone concordato stipulati in comuni ad alta tensione abitativa...solo per quelli spetta l'agevolazione con esclusione dei contratti a canone libero...sul sito dell'ADE c'è un ottima guida sulle locazioni...ciao
 
Alto