Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finti autocarri e iva

C

chiedo aiuto

Ospite
Una ditta ns. cliente ha 3 "finti" autocarri a leasing... in sede di dichiarazione dei redditi del 2006 provvederemo a fare le opportune rettifiche per la deduzione dei costi .... ma per l'iva che si è detratta tutto l'anno come si procede? Il suo credito Iva del 2006 è praticamente dovuto all'iva sui leasing, benzina, manutenzioni di questi 3 bolidi... glielo faccio utilizzare o no?

L'autocarro finto è stato penalizzato ai fini delle imposte dirette, dicendo che si applicano le stesse norme sulle autovetture quindi indeducibilità al 100%.
Per l'iva invece dopo la sentenza Corte giustizia UE siamo in attesa sapere che fare con la detraibilità, 40% 50% 60% chi lo sa?
Per non dover decurtare il credito iva occorrerebbe ipotizzare che l'uso del finto autocarro è tutto inerente all'attattività (magari adducendo che è veicolo particolare) non avendo ancora riferimenti sul trattamento iva.
Ma non si può dire che sia incontestabile.
Insomma, è il caos, almeno io comuncio ad avere seri problemi di comprensione... ma sarà roba da fare!

Partendo dal presupposto che la situazione è ancora incerta, io mi porrei il problema dell'iva solo per le fatture dal 6/12/06.

Alto