Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Findo perduto x residenti comuni ins tato calamita Ott e Nov 2019

rapucito

Utente
Art 5.2 circolare 22/E relativo ai " soggetti con domicilio fiscale o sede operativa nei comuni colpiti da eventi calamotosi Nov 2019" ..confrontantomi con una collega circa l' estensione della possibilità di presentare domanda di Fondo perduto per clienti con D.F.o sede operativa nei comuni di cui alle delibere C.M ed elenchi redatti dalle regioni, ANCHE IN ASSENZA DEL REQUISITO DEL CALO DEL FATTURATO, ho sostenuto che sia sufficiente il domicilio fiscale o la sede operativa mentre la collega mi ha esternato il suo dubbio, che il diritto non valga per tutti i soggetti di quei comuni ma solo per quelli che hanno avuto effettivamente avuto un danno (magari perchè ubicati in un certo rione di quel comune danneggiato dagli eventi calamitosi) E CHE ABBIA PRESENTATO A NOVEMBRE/DIC 2019 UN' AUTOCERTIFICAZIONE DEI DANNI SUBITI. Io non avendo letto questa condizione nel paragrafo 5.2 ho mie perplessità sull' interpretazione prudenziale e/o restrittiva della collega. Grazie
 

michelin

Utente
A parte l'elenco a titolo indicativo e non esaustivo emanato dall'Agenzia delle Entrate, dove è possibile reperire un elenco dei Comuni che al 31/01/2020 avevano in atto uno stato di calamità? Concordo con te, che non occorrerebbe (uso il condizionale) un'autocertificazione per dimostrare il danno subito dall'evento calamitoso.
A me preoccupa invece la fonte (da cui poi poter dimostrare) che un Comune si trovi in stato di calamità in atto al 31/01/2020.
Chi rischia di presentare la domanda di contributo a fondo perduto, se non si ha la certezza che quel Comune si trovi in stato di calamità al 31 gennaio 2020, considerate le conseguenze penali cui si incorre e le sanzioni che vanno dal 100% al 200% (senza possibilità di riduzione).
Questo requisito è parecchio incerto, visto perché certe volte anche i Comuni non sanno con immediatezza se siano stati dichiarati calamitati a quella data...ergo è una deroga quasi impraticabile!

P.S.: lo stato di calamità è dichiarato dallo Stato dietro richiesta delle Regioni o degli altri enti locali...la materia è piuttosto complessa.
 

Allegati

Ultima modifica:
Alto