Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento pubblico e scritture contabili

an.bal

Utente
un ente pubblico non economico è in contabilità economico patrimoniale (quindi adotta la partita doppia).
nel corso del 2019 ha partecipato ad un bando di concorso ed un suo progetto di euro 100 (semplifico ovviamente) è stato finanziamento per il 50% da un ente pubblico esterno.
quindi per il progetto che durerà 5 anni è previsto un costo complessivo di 100 di cui 50 con finanziamento pubblico.
l'attività finanziata è attività d'esercizio e quindi si tratta di un contributo in conto esercizio.
a fine 2019 l'ente ha ricevuto un primo acconto relativo al finanziamento per il 30% e quindi pari a 30 euro.

che scritture devo fare in partita doppia:
- alla data in cui è stato finanziato il progetto devo registrare il ricavo per l'importo totale del contributo pari a 100 euro e registrare quindi il conseguente credito
ovvero
alla data del pagamento dell'acconto devo registrare solo il ricavo dell'acconto ricevuto e il relativo credito per 30 euro??

supponendo che i costi sostenuti per il progetto nel corso del 2019 siano stati complessivamente 50, di cui la metà a carico del finanziamento pubblico, a fine anno dovrà riscontare il ricavo relativo al finanziamento per la parte di competenza degli anni successivi e quindi (100-25) ovvero (30-25)??
 
credo che la procedura da te indicata al punto uno si applichi ai contributi in conto capitale, mentre nel caso di specie appare corretta la indicazione al punto 2 che annulla completamente la indicazione finale
ciao
 

an.bal

Utente
ok grazie.
il dubbio ce l'ho perchè l'hanno successivo probabilmente non avrò altri ricavi perchè dopo il primo acconto si riceverà solo il saldo finale alla fine del progetto dopo 5 anni.
l'anno successivo quiindi avrà solo costi ad esempio sempre per 50 euro di cui 25 euro a carico del finanziamento.
in questo caso potrò utilizzare il risconto ancora esistente per 5 (dato dalla differrenza del primo anno tra 30 di acconto e 25 di costi imputabili al finanziamento) ... ma per gli altri 25 euro come devo fare??
si tratta di costi che comunque saranno in futuro coperti dai ricavi derivanti dal saldo del finanziamento .... dovrei quindi sospendere il qualche modo la loro incidenza sul conto economico: ma come?
 
Alto