Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio lavoratore a carico

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e lavoro in regola da due anni mediante una cooperativa.
Vivendo con mio padre sono sempre stato a suo carico nel suo CUD anche se da 3 anni a questa parte non ha ricevuto nessun soldo per me nella propria busta paga.
Ma veniamo al dunque, oggi sono stato in un'agenzia per fare il 730 per me e mio padre (che non faceva da 7 anni), risultato: il commercialista gli dice che deve pagare circa 1500 euro allo Stato (per due anni, quindi 3 mila in totale) perchè io figuro nel suo cud come a suo carico anche se non abbiamo mai fatto nessuna detrazione e non riceve soldi per me in busta paga. Io quindi mi chiedo ma è davvero possibile? Anche figurando a suo carico la sua busta non cambia e non abbiamo mai avuto alcuna detrazione, perchè dobbiamo dare 3 mila euro dei quali non abbiamo mai ricevuto un centesimo!?
 
2230,52 €
Se per prospetto familiari intendi la sezione "dati relativi al coniuge e ai familiari a carico" ci sono indicati il cf di mia madre come coniuge, il mio come primo figlio e poi quello di mio fratello (22 enne) entrambi con percentuale al 100,00.
Ti ringrazio per la risposta.
 
Questo vuol dire appunto che tuo padre ha avuto detrazioni, cioè in pratica ha percepito, per te circa 750 euro nel 2017..
Per gli anni nei quali hai avuto redditi superiori a 2840 euro dovrà restituire quell'importo circa per anno...più ci saranno naturalmente le sanzioni...

Per il 2018 può evitare di pagare acconto se provvede a farti togliere in ditta dai familiari a carico...

Stesso discorso varrà anche per tuo fratello, o tua madre, nel momento in cui superasse i 2840 di reddito..
 
Tra 750 e 1500 (come mi hanno detto in agenzia) c'è una bella differenza però! Non trovo per niente giusto la sanzione che a questo punto sembrerebbe duplicare il debito, alla fine è un errore fatto in buona fede, assurdo.
In agenzia ci hanno consigliato di farmi togliere dai familiari a carico ed evitare di fare il 730 per 2017 e 2016 anche se c'è la possibilità che arrivi una multa della cifra dell'importo dovuto più 100 euro circa (cosi mi hanno detto).

Mi sorgono quindi un paio di domande..
-Fino a quando mio padre ha tempo per togliermi dai familiari a carico per quest'annata?
-Faccio finta di niente e aspetto che arrivi la multa in futuro?
-Facendomi togliere dai familiari a carico potrebbe scattare qualche controllo da parte dell'agenzia delle entrate?
-È vero che in caso arrivasse la multa l'importo da pagare sarebbe lo stesso più un centinaio di euro?
Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso per tutti questi quesiti!
 
Magari i 1500 intendeva 750 2017 e 750 come acconto 2018..

Comunque "la legge non ammette ignoranza"...mi spiace...

Per quanto riguarda gli anni precedenti, i successivi, le sanzioni etc..a sto punto vedi col tuo commercialista che ti sta consigliando.

La buonafede lasciala perdere...non serve a niente...
 
Alto