Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio fiscalmente a carico?

Teotinoz

Utente
Buongiorno a tutti,avevo bisogno di un chiarimento riguardo la compilazione del 730 dei miei genitori:
praticamente io l'anno scorso non ho avuto redditi da lavoro( quindi non presento la dichiarazione),e volevo sapere se era possibile dichiararmi fiscalmente a carico dei miei genitori,pur essendo proprietario e residente in un altra abitazione.Eventualmente sarebbe possibile detrarre anche le spese(mediche,assicurazione ecc.)aggiungendole a quelle dei miei genitori?

Grazie
 

Rocco

Utente
Se il tuo reddito complessivo del 2011, al lordo degli oneri deducibili, non supera 2.840,51 euro potrai considerarti fiscalmente a carico dei tuoi genitori.
Questi ultimi potranno detrarre gli oneri detraibili sostenuti per tuo conto.
Ciao.
 

Teotinoz

Utente
La ringrazio della risposta.
Ma nei 2840,51 euro sono compresi anche i redditi di abitazione?Perchè io sono proprietario e risiedo in un abitazione con rendita di circa 500 euro.Altri redditi non ne ho.Ai calcoli dell'IMU se mi dichiaro fiscalmente a carico dei miei genitori posso sempre usufruire della detrazione come prima casa ove sono proprietario/residente?
 

Novellino

Utente
Si deve considerare il reddito complessivo (e NON quello imponibile).. quindi sì, anche derivanti dalla rendita dei fabbricati.
 
Alto