Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio - Erede

A maggio del 2010 purtroppo e' venuta a mancare mia madre

Mia madre viveva in regime di comunione di beni in un appartamento di proprieta' (prima ed unica casa) con mio padre

Mio padre vive tuttora nel suo appartamento ma credo di essere in possesso del 25% dello stesso in quanto figlio unico, oltre al 25% di un pezzzo di terreno agricolo adibito ad orto

devo indicare in qualche modo nella mia dichiarazione dei redditi (730) tali proprieta' e nel caso saranno calcolate come un reddito?

Grazie per il supporto
 

Ricky65

Utente
Riferimento: Figlio - Erede

A maggio del 2010 purtroppo e' venuta a mancare mia madre

Mia madre viveva in regime di comunione di beni in un appartamento di proprieta' (prima ed unica casa) con mio padre

Mio padre vive tuttora nel suo appartamento ma credo di essere in possesso del 25% dello stesso in quanto figlio unico, oltre al 25% di un pezzo di terreno agricolo adibito ad orto

devo indicare in qualche modo nella mia dichiarazione dei redditi (730) tali proprieta' e nel caso saranno calcolate come un reddito?

Grazie per il supporto
Immagino che tu viva in un tuo appartamento diverso da quello oggetto della successione

Se è così lo deve dichiarare al 100% tuo padre dato che gode del diritto di abitazione e tu solo la nuda proprietà.
In modo analogo l'ICI è totalmente a carico di tuo padre ( che non paga nulla essendo prima abitazione )

Per quanto riguarda il terreno non lo so. Penso che tu debba dichiarare la tua quota di possesso.
 
Riferimento: Figlio - Erede

Si io vivo da solo in affitto in un diveso appartamento

Ho un appartamento di proprieta' al 50% con la mia ex consorte nel quale risiedono la ex consorte e mio figlio
 

PICO

Utente
Riferimento: Figlio - Erede

Per l'appartamento non devi dichiarare nulla in quanto tuo padre gode del diritto d'abitazione. Per il terreno dichiarerai la tua quota e costituisce reddito.
 
Riferimento: Figlio - Erede

Ho verificato e la rendita per l'orto (terreno e' 0,58 euro Dominicale e 0,14 euro agrario
io ne posseggo il 25% per sei mesi .. lo devo comunque indicare nella dichiarazione
 

Novellino

Utente
Riferimento: Figlio - Erede

Se vuoi, giusto per fare i precisi, riporta 1 € come reddito dominicale e 0 (zero) per quello agrario.. ma ti assicuro che non ti cambia di un centesimo il reddito complessivo ;)
 
Alto