Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico: quale il minimo?

furetto02

Utente
Buongiorno,
mio figlio, ampiamente maggiorenne, ha perso il lavoro e ha solo piccole modeste collaborazioni relative alla cessione del diritto d'autore.

Quest'anno è giunto un CUD che indica al rigo B1 un redditto di 1323,28 euro: si tratta dell'ultima mensilità dell'indennità di disoccupazione corrispostagli nel 2008, ma relativa al 2007.

Per quanto riguarda i redditi da cessione di diritto d'autore non mi è chiaro se devo considerare il totale ( 2130 euro), il totale imponibile (1597,50 euro) o ancora il totale corrisposto ( 1810, 50 euro).

Con queste cifre sarebbe a mio carico, visto che tra l'altro ora abita con me?

Sarebbe molto utile saperlo anche perché ho sostenuto diverse spese mediche per lui e ora vorrei recuperare quanto possibile sulla mia dichiarazione.

Grazie in anticipo. :confused:
 

Rocco

Utente
Riferimento: Figlio a carico: quale il minimo?

Buongiorno,
mio figlio, ampiamente maggiorenne, ha perso il lavoro e ha solo piccole modeste collaborazioni relative alla cessione del diritto d'autore.

Quest'anno è giunto un CUD che indica al rigo B1 un redditto di 1323,28 euro: si tratta dell'ultima mensilità dell'indennità di disoccupazione corrispostagli nel 2008, ma relativa al 2007.

Per quanto riguarda i redditi da cessione di diritto d'autore non mi è chiaro se devo considerare il totale ( 2130 euro), il totale imponibile (1597,50 euro) o ancora il totale corrisposto ( 1810, 50 euro).

Con queste cifre sarebbe a mio carico, visto che tra l'altro ora abita con me?

Sarebbe molto utile saperlo anche perché ho sostenuto diverse spese mediche per lui e ora vorrei recuperare quanto possibile sulla mia dichiarazione.

Grazie in anticipo. :confused:
Anche considerando il più basso dei 3 importi suo figlio non sarebbe a carico in quanto € 1.323,28+€ 1.597,50= € 2.920,78. La legge stabilisce che per essere considerati fiscalmente a carico il soggetto deve aver percepito nell'anno di riferimento un reddito complessivo, al lordo degli oneri deducibili, non superiore a € 2.840,51.
 

furetto02

Utente
Riferimento: Figlio a carico: quale il minimo?

La fortuna fiscale è proprio il mio forte!

Il tetto di quest'anno è già stabilito nella misura dei 2840 euro e non verrà più modificato, ad esempio per chi ha perso il lavoro?

L'istituto che ha emesso il CUD può fungere da sotituto d'imposta per recuperare le tasse che mio figlio ha comunque pagato, seppur nel limite della modesta capienza?
 

Furio81

Utente
Riferimento: Figlio a carico: quale il minimo?

Il tetto di quest'anno è già stabilito nella misura dei 2840 euro e non verrà più modificato, ad esempio per chi ha perso il lavoro?

L'istituto che ha emesso il CUD può fungere da sotituto d'imposta per recuperare le tasse che mio figlio ha comunque pagato, seppur nel limite della modesta capienza?
La soglia non cambierà. CI sono già le istruzioni dei dichiarativi....
Se tuo figlio ha pagato imposte deve fare la dichiarazione dei redditi (non avendo lavoro UNICO2009, se a giugno avrà un datore di lavoro - contratto a tempo determinato almeno può fare il 730) per poterle recuperare.
 

furetto02

Utente
Riferimento: Figlio a carico: quale il minimo?

Potrebbe fare il 730 anche con un contratto a progetto?

Di quale durata?

Mi dice che tre anni fa lo fece con un solo mese di contratto a progetto a partire da luglio. Non so se fosse un'azienda seria, ma, a quanto mi dice, aveva un ottimo fiscalista.

Confermato o è cambiato qualcosa?
 
Alto