Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico o Coniuge a carico ???

bandiga

Utente
Ciao a tutti,
sono disoccupato,coniugato ma ho mantenuto la residenza anagrafica presso la mia famiglia d'origine, vorrei sapere se posso continuare a farmi dichiarare come figlio a carico da mia madre oppure essendo coniugato sono OBBLIGATO a farmi dichiarare come coniuge a carico da mia moglie????
Grazie Andrea

Riferimento: Figlio a carico o Coniuge a carico ???

Ciao a tutti,
sono disoccupato,coniugato ma ho mantenuto la residenza anagrafica presso la mia famiglia d'origine, vorrei sapere se posso continuare a farmi dichiarare come figlio a carico da mia madre oppure essendo coniugato sono OBBLIGATO a farmi dichiarare come coniuge a carico da mia moglie????
Grazie Andrea

devi tener conto del nucleo familiare ed in questo caso, essendo coniugato, il tuo nucleo di riferimento è quello tra te e tua moglie, seppur risultanti in due diversi stati di famiglia; per questo motivo ritengo corretto che tu sia a carico di tua moglie, ciao.

Un figlio può sempre scegliere di mettersi a carico del genitore anche se coniugato e non residente con lui.

Onestamente non lo so, avrei detto a carico della moglie, ma non ne ho la certezza assoluta. Prova a contattare il call center dell'agenzia delle entrate tel 848.800.444. Ciao.

Vi è questa risposta inserita in una vecchia circolare (12/5/2000, n. 95/E)

La detrazione per familiari a carico spetta anche per il figlio sposato e non convivente con i genitori? Spetta anche per la moglie ed i figli di suddetto figlio, se il genitore, nonno dei nipoti, dimostra che corrisponde un assegno alimentare alla famiglia del figlio?

R. La detrazione per figlio a carico spetta anche qualora quest'ultimo sia sposato e non conviva con i genitori, purché non abbia un reddito complessivo superiore a L. 5.500.000. La detrazione per familiari a carico spetta anche per la nuora e per il nipote, che non possiedono individualmente un reddito complessivo superiore a lire 5.500.000, a condizione che gli stessi convivano con il nonno oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Qualche volta l'ho fatto e l'ADE non ha mai fatto obiezioni.

Saluti
Michele

Alto