Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlia, nipote, familiare a carico

Ginetta

Utente
Salve, espongo la mia situazione.

Mia figlia ( che non è sposata)

a fine aprile ha partorito ed è nato il mio nipotino.

Mia figlia,al momento della nascita del bimbo, faceva parte ancora del nucleo familiare mio e di mio marito.

A fine maggio le abbiamo dato una nostra seconda abitazione in comodato d'uso ( regolarmente registrato). Così,dopo qualche giorno,lei,il compagno e il bimbo hanno spostato la residenza in questa casa, formando nucleo familiare a parte

Preciso che io sono una dipendente pubblica e mio marito è un pensionato_Ora vorrei sapere come devo procedere per quanto riguarda l'aggiornamento dei figli a carico .

Mia figlia quando ha partorito ( fine aprile) era nel nostro nucleo familiare,a carico mio e di mio marito al 50%.

Il bimbo è rientrato a carico nostro in automatico?

Poi ,dopo un mese, c'è stato questo cambio di residenza nell'abitazione in comodato sia di mia figlia,del compagno e del bimbo.Come dobbiamo sistemare questa situazione a livello fiscale?

Se lo stai chiedendo per la detrazione art.12 altri familiari a carico, non ne fai nulla in quanto oggi 2025 il nipote non rientra negli altri familiari art 12

La figlia non coniugata è certamente a carico fiscale dei genitori se non ha reddito annuale superiore ai 2840, anche se non convive coi genitori...e se a carico fiscale fino ai 30 anni i genitori usufruiscono delle detrazioni art.12

Quindi, nonostante mia figlia abbia una diversa residenza e nuovo stato di famiglia ( con compagno e figlio)
-per la sua età ( 26 anni)
- mancanza di reddito
continua a essere a nostro carico ai fini fiscali/Irpef e a noi genitori spettano le detrazioni?

Alto