Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli a carico

MANUELISA

Utente
POSSO CONSIDERARE MIA FIGLIA CONVIVENTE A CARICO IN QUANTO UNICAMENTE TITOLARE DI REDDITO INFERIORE A € 7500,00 DERIVANTE DA ATTIVITA' PRESTATA A FAVORE DI SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE?
MI RISULTA CHE TALI COMPENSI NON CONCORRONO ALLA FORMAZIONE DI REDDITO.

GRAZIE.

Elisa

Riferimento: Figli a carico

Salve, in un caso analogo, l'ADE ha così risposto:
ONERI E DETRAZIONI - FIGLI A CARICO - POSSESSO
DI REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITÀ SPORTIVA
DILETTANTISTICA
D: Può essere considerato fiscalmente a carico un figlio possessore di soli redditi derivanti da attività sportive dilettantistiche di importo pari a 5.000 euro?

R.: per effetto delle disposizioni dell'articolo 90 della legge n. 289/2002 (Finanziaria 2003),
"A partire dal 2003 le indennità, i rimborsi forfetari, i premi e i compensi erogati nell'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal Coni, dalle federazioni sportive nazionali,
dall'Unire, dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegue finalitàdilettantistiche e che sia da essi riconosciuto NON concorrono a formare il reddito di chi li percepisce per un importo non superiore complessivamente nel periodo d'imposta a 7.500 euro. Per quanto attiene alla posizione di familiare a carico, anche se il reddito percepito è superiore al limite di 2.840,51
euro, il familiare può essere considerato fiscalmente a carico in considerazione del fatto che il reddito percepito, nel caso in specie è esente.

L' ho annotata nel mese di Giugno 2006 "L’Agenzia delle Entrate riporta le risposte del proprio call center alle questioni più rilevanti poste dai contribuenti al numero 848 800 444, alcune delle quali di interesse per il mondo associativo.

Alto